Calprotectina valori altalenanti

Faccio seguito ai miei post precedenti per dire che ho effettuato di nuovo, a distanza di dieci giorni, le analisi sul valore della calprotectina. A fronte dei 118 della volta scorsa, stavolta - momenti in cui le mie condizioni gastrointestinali stanno migliorando forse per l'assunzione del codex - il risultato è stato <15, quindi negativo.
Dato che precedentemente in questo siti mi si consigliava, anche se gli altri valori erano tutti nella norma, una pancolonscopia, mi chiedo se adesso non fosse il caso di ripetere gli esami tra un mese e poi prendere una decisione.
Vi ringrazio per il Vs. utile lavoro augurandoVi buona domenica
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Caro Utente
In caso di sospetto di malattia infiammatoria intestinale cronica con valori di calprotectina fecale alta la pancoloscopia è l'esame che può confermare o dirimere tale sospetto.In assenza di una sintomatologia e con valori bassi di calprotectina la colonscopia non è necessaria.Comunque, indipendentemente dai nostri consigli, spetta sempre al curante,che ha il piacere di aver raccolto l'anamnesi del paziente e di averlo visitato ,l'ultima parola in merito alla prescrizione di esami e terapie.
Saluti Dr.Giuseppe D'Oriano

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com