Ragade consiglio

Dott,salve sono un ragazzo di 25 anni..ho una dannata ragade da molti anni(confermata più volte dagli specialisti)che mi sanguina molto quando mi sforzo rimanendo aperta per diversi giorni/settimane per poi richiudersi ormai solo per uno o due mesi massimo..
mesi fà il mio chirurgo(che ultimamente mi ha rivisitato due volte ultimamente) mi ha dato Rectogesic più fibre..sono stato bene per un pò ma siccome ultimamente ho avuto forti mal di testa ,lui mi ha detto di sospendere e ritornare da lui dopo le feste ..la mia ragade non mi da mai dolore forte tranne quando faccio la visita che provo un dolore terribile..in genere solo fastidi però mi sanguina molto(a volte colora di rosso l'acqua del water),onestamente dato la mia stitichezza di questi ultimi anni lo sicuramente peggiorata...si può convivere con un ragade che ogni uno/due mesi riprende a sanguinare per un pò???posso conviverci oppure dovrei per forza operarmi(vorrei evitare)???solo un consiglio naturalmente..magari potrei provare qualche cicatrizzante???ci sono???possibile che questa dannata ferita mi deve rovinare la vita???perchè le assicuro che mi abbatto molto moralmente quando mi sanguina... :(
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lasci stare i cicatrizzanti e faccia invece in modo da mantenere elastico lo sfintere; con i dilatatori, per esempio. Poi adotti una dieta che consenta alle feci di essere molto morbide (verdure cotte, tanta acqua fuori pasto...). Infine parli con il suo Chirurgo per valutare l'idea di operare.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Forse è il momento di prendere in considerazione la terapia chirurgica.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
quindi ci sta poco da fare ormai??
non volevo proprio operarmi :(:(
è vero che la mia vita moltoooo sedentaria la peggiora soltato???oppure sono solo fesserie??
il chirurgo mi disse mesi fà di fare sport..anche se sono snello??
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il suo Chirurgo ha ragione: lo sport non puo' fare che bene. Sempre.
L'intervento invece e' necessario quando le altre terapie risultano inefficaci. Io comunque non ho detto che si dovra' operare per forza, ma solo di valutare l'idea; di capire cioe' se ne avrebbe dei benefici ed eventualmente quali, mettendo sul piatto della bilancia anche le complicanze e i rischi che la chirurgia comporta. Poi prendera' una decisione...
Cordiali saluti