Colon irritabile, stipsi o emorroidi?

Buongiorno, sono una donna di 30 con un problema di colon irritabile che si manifestava sia con periodi di diarrea, sia di stipsi. Nell’ultimo anno questo problema (curato con fermenti lattici Zirfos e antispastici) è decisamente migliorato e le manifestazioni si sono drasticamente ridotte, tuttavia nell’ultimo mese ho avuto un ritorno di stipsi che mi provoca defecazione dolorosa accompagnata a volte non sempre da piccole tracce di sangue (rosso vivo), lasciandomi poi una sensazione di bruciore. Vi scrivo perché in questi giorni si è ripresentato il problema con una perdita un po’ più abbondante del solito, devo precisare che sono mesi che non prendo fermenti e che la mia alimentazione nei 2 giorni precedenti all’episodio è stata praticamente priva di frutta e verdura e hanno prevalso carboidrati e cibi lavorati, oltre a vino e altre bevande alcoliche. Devo pensare che le tracce di sangue siano dovute alla defecazione dolorosa e l’alimentazione non ‘sana’ abbia contribuito? E’ i l caso che riprenda un ciclo i fermenti o devo effettuare degli esami? E quali?
A inizi 2006 ho fatto l’esame delle feci per sangue occulto ed è risultato negativo (il 2° esame perché il 1° fatto dopo il ciclo era risultano positivo), è meglio ripeterlo o fare altri accertamenti? Sono molto preoccupata, anche perché in famiglia (e per la precisione mia nonna) c’è un caso di colite ulcerosa ischemica.

Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Le sue ipotesi sono verosimili, l' hemoccult in presenza di perdite ematiche visibili non ha senso. Potrebbe essere indicata una colonscopia dopo visita proctologica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it