Polipectomia endoscopica

Gent.le Dottore, sono una sig.ra di 49 anni celiaca da 6, e da quando ho scoperto la mia celiachia è iniziata per me una lunga trafila di esami diagnostici. Sono a dieta senza glutine ma i miei valori degli anti-trasglutaminasi IgA non si sono mai azzerati (attualmente sono a 5,4) e molto spesso (basta una sola piccola contaminazione) che mi si positivizzano anche gli anticorpi. Ho molto spesso dolori e gonfiori addominali e sindrome della defecazione ostruita. Ho anche fatto il clisma Tac e la videoendoscopia capsulare ed è risultato tutto nella norma. Ora nell'esame delle feci risultano tracce di sangue occulto, per cui la Dott.ssa mi ha fatto fare una pancolonscopia. Nel frattempo abbiamo iniziato una cura con Asalex 800 1 cp al dì e dopo un mese il valore si è abbassato a 3,1 e gli anticorpi si sono negativizzati. ESITO della 1° ENDOSCOPIA: esame condotto fino alla valvola ileociecale e parzialmente ostacolato dalla presenza di abbondanti residui fecali semiliquidi. A livello del colon discendente presenza di lesione polipoide peduncolata di circa 1 cm, erosa in sommità, nel contesto di abbondanti residui fecali. Il viscere è apparso ben distensibile e con disegno vascolare sottomucoso normorappresentato. Conclusioni: polipo peduncolato del colon. Si consiglia Pt,PTT ed emocromo per eventuale polipectomia. Dopo 15 gg. ho rifatto l'esame: POLIPECTOMIA ENDOSCOPICA INTESTINO CRASSO: eseguita polipectomia x via endoscopica del polipo precedentemente segnalato. la visione del viscere appare notevolmente ostacolata dalla presenza di notevoli residui fecali semiliquidi e non è stato possibile recupero per esame istologico. Viene asportata mediante pinza a freddo anche una lesione micropolipoide del retto. Conclusioni: polipi del colon. Da notare che ambedue le volte avevo fatto la preparazione dei 3 gg. precedenti senza frutta e verdura, e ho fatto la preparazione con Isocolan 8 buste in 4 litri di acqua, e 1 flaconcino di X-Prep. La Dott.ssa mi ha detto che il polipo si è frantumato quando l'hanno preso (????) e lei è riuscita a raccogliere aspirando un frammento cosi' l'esame istologico sarà possibile. Le chiedo ho dei dubbi in merito: 1) se viene effettuato l'esame istologico anche solo su un frammento, xchè non scriverlo nella risposta , ma dettomi verbalmente, forse per farmi andare tranquilla....??ma l'esame istologico non ci sarà?? 2) se non è stato fatto l'esame istologico non potrò mai sapere di che natura era il mio polipo (maligno??); 3) xchè nonostante la mia preparazione c'erano ancora residui fecali, solo perchè l'asalex è un antidiarroico??? 4) cos'è una lesione micropolipoide del retto??? e questo non aveva bisogno di un esame istologico?? a parte il risultato che mi daranno, se mai sarà stato fatto, tra quanto mi dovro' rifare un controllo???? e per essere pulita dovrei eliminare la cura di asalex (che ora devo continuare per 6 mesi)??? Mi scuso di tutte queste domande, ma la paura è tanta. La ringrazio.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

andiamo per ordine.

nonostante la cura per la preparazione all'esame endoscopico talvolta non risulta ottimale per l'esecuzione dell'esame stesso. non è colpa di nessuno.

la prossima volta, e per rispondere ad una delle sue domande, il tempo che dovrà passare prima del prossimo esame endoscopico dipenderà dalla risposta dell'esame istologico sul frammento prelevato.

4) è una piccola lesione polipoide (benigna).

le consiglio, una volta ottenuto l'esame istologico, di rivolgersi al medico che le ha prescritto l'esame.

quando dovrà eseguire il prossimo esame segnali al medico che effettuerà l'esame i problemi avuti, ricordando la preparazione, in modo da valutare una modifica della preparazione stessa.

cordiali saluti e buone feste

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale