Svutamento

Buon giorno. Francamente non so a quale specialista mi devo rivolgere. evacuo normalmente 1 volta al giorno. Il problema è che non evacuo completamente ma in più riprese (2 o tre volte). Le feci della prima espulsione sono normali, le successive molli o molto molli con tracce di muco. Durante l'evacuazione mi fuoriescono le emorroidi che non fanno male ma danno fastidio. Evito di pulirmi con carta igienica per evitare il sanguinamento e mi lavo con acqua tiepida. Mi si blocca la minzione. Mi seggo su poltrona o sedia. dopo una mezz'oretta riprendo a minzionare, le emorroidi si ritraggono e tutto passa. Ho fatto una visita da un chirugo che mi suggerisce l'operazione. Mi ha prescritto una colonscopia ma non essendo convinto non l'ho ancora eseguita.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente
La sua sintomatologia con molta probabilita è legata ad un prolasso rettale interno.
Questo è responsabile dello "scivolamento" verso il basso ed all'esterno del tessuto emorroidario e della evacuazione frammentata.
L'esame colonscopico è utile per evidenziare eventuali altre alterazioni a carico della parete del colon.
Una valutazione dell'entità del prolasso e del suo coinvolgimento, nella sintomatologia riferita, richiede un esame defecografico dinamico.
L' indicazione all'intervento è condivisibile.
Saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr D'oriano, La ringrazio per la sua esaustiva e solerte risposta. Ringraziamento rivolto sia a Lei e all'equipe dei suoi collleghi. Colgo l'occasione per porgerLe i miei migliori auguri per un 2011 colmo di soddisfazioni. Con stima. Antonio Marino
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Di nulla
Mi tenga informato.
Ricambio gli auguri.