Polipo al retto

Buongiorno,

ho 46 anni, alcuni giorni fa mi sono sottoposto a una colonscopia con il seguente esito:
"Si giunge al fondo cecale che appare regolare. valvola regolare. mucosa regolare in tutti i tratti del colon.
Micropolipo sessile di 4mm al retto medio (a 15 cm in uscita) asportato con pinza biottica. Esame istologico in corso.)"
Confesso che sono un po preoccupato in quanto anche mio padre ha avuto epsidi di polipi al colon (benigni) e uno alla corda vocale (maligno).
Io sto bene, i miei esami del sangue sono nella norma tranne un a carenza di ferro attribuita al fatto di essere donatore di sangue.
Potreste darmi un vostro parere sulla situazione.

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo possa stare tranquilla, la descrizione del polipo orienta verso una forma benigna che , asportata, non crea alcun problema. Sara' importante ovviamente attendere la conferma dell' esame istologico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Stefano Arcieri Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 97 1
Concordo con il collega che mia ha preceduto.
Cordialità

Prof. Stefano ARCIERI
Università di Roma "Sapienza"
Policlinico Umberto I

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la vestro risposte, ma ho un ultimo questito, dovesse mai essere di natura non benigna, viste le piccole dimensioni, è possibile che comunque per effetto della rimozione fiica l'eventuale danno sia definitivamente rimosso?

Grazie 1000
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Caro Utente
Dalla descrizione endoscopica ,come le scrive il collega Favara,il micropolipo sessile ha l'aspetto di una lesione benigna.Il trattamento dei polipi cancerizzati dipende dalla profondità dell'invasione della parete intestinale,dalla vicinanza della linea di sezione endoscopica e dal grado di differenziazione del tessuto maligno. Se il tessuto neoplastico è confinato al di sopra della muscolaris mucosae, la linea di sezione del polipo è netta e la lesione è ben differenziata, sono sufficienti l'escissione endoscopica e uno stretto follow-up endoscopico. Nel caso dell'escissione di un polipo senza una netta linea di sezione o di infiltrazione della muscolaris mucosae, si deve procedere alla resezione segmentaria del viscere.
Saluti Dr.Giuseppe D'Oriano

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
le cosiglio vivamente di abbandonare il discorso accademico. Il polipo descritto, e concordo con il collega Favara, appare di natura benigna e pertanto il problema è risolto! L'esame istologico è (prendendo a prestito il linguaggio giuridico) un "atto dovuto" che completa in maniera definitiva la diagnosi.
"Ma qualora..." lei pensa. Allora se ne discuterà in maniera opportuna.
Non ci ha però detto il motivo che l'ha portata ad eseguire l'indagine endoscopica.
Auguri e cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
come giustamente rileva il Dr. Scuotto non ho detto il motivo dell'indagine endoscopica, rimedio subito:
Cinque anni fa ho avuto (una sola volta poi mai più) un episodio di perdita di sangue rosso vivo durante una evacuazione.
Mi sono quindi recato da un proctologo per una rettoscopia con esito assolutamente negativo, successivamente (poco più di 4 anni fa) mi sono sottoposto, su consiglio del proctologo, ad una colonscopia anch'essa con esito negativo.
Avendo avuto in famiglia (mio padre) un episodio di polipi all'intestino (2 benigni) mi è stato comunque consigliato di fare l'esame ogni circa 5 anni.
Ed ecco che nella colonscopia eseguita alcuni giorni fa è comparso il piccolo polipo.

Grazie mille.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
è finalmente arrivato l'esito istologico.
La disgnosi è:
Polipo Iperplastico
Posso stare tranquillo? Devo ripetere la colon tra qualche anno?
Grazie 1000
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' star tranquillo. Assoluta benignita'. I polipi iperplastici in genere non richiedono di principio colonscopie di controllo . Auguri!
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La situazione clinica è da ritenersi conclusa.
Il consiglio di eseguire l'esame ogni 5 anni è assolutamente eccessivo e non giustificato.
Cordiali saluti.