Lacerazione anale sanguinante seguito rapporto

Salve, il 31 ho avuto un rapporto anale con il mio compagno. Il giorno successivo durante l'evacuazione ho notato un notevole quantità di sangue nelle feci e nella carta igienica. Pensando che fosse una cosa transitiva non ho dato importanza, però ormai sono tre giorni che il problema persiste ogni volta che evacuo.

Vorrei gentilmente sapere cosa devo fare, vorrei evitare di passare per il medico di famiglia.

Inoltre domani dovrò partire per l'estero e non avrò possibilità di fare una visita medica prima del prossimo venerdì. Corro dei rischi se vado avanti di una settimana in questa situazione? Cosa posso fare per alleviare la situazione?

Per maggiore informazione dopo l'evacuazione sento un leggero fastidio.

Inoltre leggendo gli altri consulti sto adottando un'alimentazione ricca di fibre sto assumendo abbondantemente acqua e olio di vaselina dopo i pasti (visto che ho una leggera stitichezza che rende la situazione più difficile), inoltre prima di evacuare effettuo dei bagni con acqua calda e successivamente dei bagni con acqua fredda.

Ringrazio in anticipo per le Vostre risposte.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Piu' che una lacerazione anale, estremamente improbabile, potrebbe trattarsi di una malattia emorroidaria che, nell'occasione del rapporto anale passivo, si e' per cosi' dire risvegliata. Se cosi' fosse non ci sarebbe troppa urgenza di correre dal Medico per una visita: fermo restando che appena torna dovra' assolutamente farlo, non dovrebbero sopraggiungere allo stato attuale gravi complicanze.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,

la ringrazio per la sua celere e cortese risposta.

Cortesemente mi potrebbe indicare cosa potrei fare nel frattempo?

Saluti.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non possiamo fare prescrizioni di farmaci via internet: l'unica cosa che posso consigliarle e' quella di mantenere le feci morbide in modo da non traumatizzare la regione: alimentazione quindi a base di tante verdure cotte e molta acqua durante tutto il giorno. Eviti inoltre fritti, spezie, cioccolato, pomodoro e cibi piccanti. E ovviamente bisognera' astenersi dai rapporti anali passivi...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Salve dottore,

la ringrazio di nuovo per i consigli.

Oggi (pomeriggio) sembra che il sangue non ci sia più.

Però a posto del sangue ho notato un liquido giallastro (come olio bruciato). Vorrei sapere se mi devo preoccupare o potrebbe essere l'olio di vaselina ( che sto assumendo) che è stato espulso e durante la digestione ha assunto il colore come sopra descritto?

La ringrazio per la sua cortesia!
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Difficile darle un consiglio senza vedere, ma la sua ipotesi potrebbe essere corretta. Il fatto che il sangue si sia arrestato denota comunque che la fase piu' acuta e' in regressione; pero' ricordi che il problema, finche' non lo risolve, potrebbe sempre ripresentarsi di nuovo in futuro.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio,

una volta tornato in Italia effettuerò i dovuti esami.

Grazie per il tempo dedicatomi.

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti