Sindrome da ostruita defecazione

Buon giorno.
Da anni soffro di problemi di stipsi ostinata, al punto che non riesco ad evacuare se non dopo aver ingerito una purga di origine vegetale (quelle chimiche non funzionano).
Ho fatto una visita proctologica e una defecografia e cistouretrografia.
L'esame ha dato come esito:
L'ampolla rettale si presenta a pareti regolari, in presenza di rettocele anteriore e bulding mucoso posteriore.
Rodorra l'escursione della giunzione ano-rettale in fase di massima contrazione, ed in fase di ponzamento.
Durante l'evacuazione non del tutto completa del mdc, non si osservano segni di prolasso di mucosa rettale all'esterno.
Si osserva importante rettocele anteriore che non si riduce dopo il termine dell'evacuazione.
Invaginazione mucosa retto-rettale del III medio.
Durante l'evacuazione si osserva minimo cistocele con perdita di urina.
Non enterocele.
Vorrei sapere se è possibile fare un intervento per risolvere questo ormai grande problema per me e che tipo di intervento si può pensare di fare.
Credo che il mio problema non sia semplicemente di origine anale in quanto l'esame riporta che ci sono anche invaginazioni, che mi sembra di aver capito sono sovrapposizioni della parete intestinale.
C'è poi il problema del rettocele che non ho ben compreso di cosa si tratta.
Vi ringrazio sin d'ora per l'attenzione che vorrete riservare alla mia richiesta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
L' esito che riporta puo' orientare verso una terapia chirurgica del rettocele e del prolasso interno secondo le indicazioni che le dara' il collega che la segue, purche' la stipsi che riferisce sia definita come rettale o prevalentemente rettale e non colica mediante indagini opportune.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Giacomo Sarzo Chirurgo generale, Colonproctologo 80 1
Lei descrive una stipsi mista per la quale e' richiesta una stimolazione esterna (senna) per favorire l'espulsione fecale accelerandone il transito intestinale , questo negli anni le ha determinato dei difetti anatomici retto-anali (rettocele - prolasso mucoso) che hanno peggiorato la stipsi determinando anche una difficoltà espulsiva finale di competenza rettale.
Come suggeriva il Dr Favara dovra' studiare bene le due componenti quella ostinata che lei ha da sempre e quella rattale più recente così sara' più semplice prevederne per quanto possibile il successo della terapia chirurgica .
Cordialmente

Dr. Giacomo Sarzo
Unità Chirurgia Colon-Proctologica
Università Degli Studi di Padova
www.colon.it - +39 049 776888