Botulino x ipertono anale

Salve!
Le iniezioni di Botulino per ipertono anale (ragade) vengono fatte sull’ano esternamente o all’interno proprio?
Grazie

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per ridurre l'ipertono vengono eseguite in corrispondenza del margine anale, quindi nella parte raggiungibile dall'esterno. Le segnalo che tale soluzione dovrebbe essere riservata ai casi che non beneficiano dell'applicazione locale di pomate alla nitroglicerina.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve Dr!
Ho preso appuntamento x 1 visita proctologica. Il medico mi ha anticipato che farà la visita con un speculum anale (per verificare bene anche l’interno delle cripti- per valutare se c’è o meno una criptite) ! Mi scusi ma io so (ho già fatto ovviamente delle visite) che viene usato un anoscopio, quale è la differenza? Perché usare uno speculum? Non è pericoloso nel senso che si possono creare delle feriteeo ragadi nel allargare così?
Grazie
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se utilizzato in maniera corretta non ci saranno problemi: l'importante e' affidarsi ad un professionista esperto nel settore. Poi le modalita' della visita verranno scelte caso per caso.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie!
La supposta (di Topster in questo caso) serve anche per sfiammare il canale anale? O il “raggio d’azione” della supposta è più alto rispetto al canale? Cioè voglio dire la supposta fa effetto solo dal retto in su?

Grazie
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il "raggio d’azione", come lo chiama lei, della supposta, prosegue oltre al canale anale in quanto la medesima si scioglie con la temperatura corporea; l'effetto antinfiammatorio si estende dunque anche ai segmenti piu' in alto del retto.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve Dr!
Le posso chiedere quali sono gli alimenti che possona causare feci troppo acide?
grazie
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non sono direttamente i cibi a causare feci troppo acide, ma il complesso meccanismo del loro metabolismo. Semplificando molto, potrei dirle che feci diarroiche, giallastre, acide e schiumose possono prodursi per via delle eccessive fermentazioni a livello del cieco. I fattori causali possono essere rappresentati da un eccessivo consumo di grassi, proteine, zuccheri, oppure da malassorbimenti secondari a carenze enzimatiche. Giova forse ricordare che anche lo stress e l'ansia sono in grado, da soli, di causare feci acide e diarroiche...
Cordiali saluti