Stitichezza prolungata

Salve,
Da circa un anno ho problemi ad evacuare.Senza allarmarmi con la consapevolezza di fare una vita un pò sregolata nel senso che a volte dormo di giorno a volte di sera e quindi mi capita di vivere di notte talvolta.Mangio poco e spesso male.Così ho provato delle pastiglie a base di erbe che all'inizio funzionavano ma col passare dei mesi hanno smesso di dare l'effetto richiesto.Parlandone con il farmacista ho provato a prendere il Dulcolax comresse 5mg, una all'inizio poi 2 quando una non sorgeva l'effetto desiderato comunque sempre dopo 6-7 giorni che non avevo lo stimolo questo per far intendere che non le assumevo così tanto per andare ogni giorno.In quest'ultimo mese nemmeno il dulcolax per due giorni di file sortiva efetto e tastando il bassoventre ho trovato una zona dura, più dura del solito e con solito intendo quando non evacuavo dopo una decina di giorni a volte certe zone diventavano dure ma una volta andato in bagno tornava tutto nella norma,così dopo un consulto da un amico medico (laureato da un anno) ho comprato e provato ieri l'isocolan una busta in mezzo litro d'acqua bevuti in mezzora ma niente.Oggi a mezzogiorno ho ripetutto la stessa procedura ma niente.Però a differenza del solito ora sento fastidio nella parte alta, sotto il fegato,cosa mai successa e la parte dura c'è ancora come se fosse un tappo di feci o altro.Sono preoccupato e stavo pensando di andare al pronto soccorso perchè in definitiva, sono 7 giorni che non evacuo nonostante due dulcolax 6 giorni fà e due isocolan e provo fastidio.Bevo molto almeno 1 litro , 1.5 litri al giorno e mangio poco per paura di riempirmi già oltre modo (da stamani non ho ancora mangiato nulla all'infuori di due fette di pane con burro).
Vi chiedo cosa devo fare possibilmente visto l'aggravarsi qualche soluzione che non debba richiedere settimane come analisi, in ogni caso i medici siete voi e mi sarà utile qualsiasi risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In effetti descrive una stipsi meritevole di valutazione specialsitica ed accertamenti e cure secondo il parere del collega che la visiterà, non necessariamente in pronto soccorso. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi consiglia direttamente una visita da uno specialista, in questo caso un proctologo?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, o gastroenterologo.
[#4]
dopo
Utente
Sarà fatto quanto prima, ma le stipsi si curano sottoponendosi ad una operazione chirurgica sotto anestesia ?
Non per paura ma per prepararmi psicologicamente ad essere ricoverato per un paio di settimane o quello che è
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In genere no, la terapia chirurgica è riservata a pochi e selezionati casi.
[#6]
dopo
Utente
Comunque vada la ringrazio per le immediate risposte seppur limitate allo stretto necessario dal punto di vista di un "paziente" preoccupato che non sà cosa gli stia succedendo e cosà gli potrebbe succedere a breve(forse speravo di sentire più di un parere inconsciamente solo per tranquilizzarmi anche se so che non vi è molto altro da dire in questo contesto) sono sinceramente lieto di aver avuto l'interesse di uno specialista del campo che mi interessava e in tempi così ridotti.
Per ora grazie e arrivederci.