Risultato tac di controllo

Buonasera.
Mio padre è stato operato a luglio per un tumore al colon basso.
L'intervento è andato bene e gli è stata applicata una stomia temporanea sul lato destro che dovrebbe essere rimossa a fine gennaio.
In questi mesi, da luglio ad oggi, ha fatto quattro cicli di chemioterapia "preventiva" della durata di una settimana, intervallati 30 giorni l'uno dall'altro.
Oggi ha ritirato il risultato della TAC di controllo, che però è di difficile lettura.
Prima di portarla dal medico curante, è possibile avere un Vostro riscontro?

Questo è il responso:

TC TORACE SENZA E CON MDC
TC ADDOME COMPLETO SENZA E CON MDC

"Lo studio costituisce controllo di precedenti eseguiti in altra sede (torace 21.09.2010); torace-addome 21.07.2010).
Esiti di resezone anteriore del retto; ileostomia destra.
A livello polmonare persistono piccole bronchiecstasie e tenui addensamenti circostanti nel teritorio segmentario anteriore del lobo superiore destro. Più limitati addensamenti, nodulari e a stria, all'apice omolaterale. Nel mediastino in retrocavale piccola calcificazione linfonodale da esito e sporadici linfonodi millimetrici. Non apprezzabile versamento pleuro-pericardico. Il quadro pneumo-mediastinico è invariato rispetto allo studio di settembre.
A livello pelvico si rilevano, nel confronto col precedente, gli esiti della resezione rettale. E' presente una banda ipodensa trasversale a livello presacrale inferiore; in presacrale e para-anastomotica destra si riconosce inoltre una formazione oblunga apparentemente dotata di parete; potrebbe supporsi stiramenteo dorsale aderenziale di un'ansa del tenue associato a piccola raccolta presacrale post-chirurgica. Fenomeni aderenziali anche fra le altre anse del tenue nel piccolo bacino, in presacrale sovrastante e paravescicale.
Non riscontrabili tumefazioni linfonoidali retroperitoneali.
Non rilevabili alterazioni focali epatiche. Nei limiti milza, pancreas, ghiandole surrenali (note di iperplasia a sinistra) e reni che eliminano normalmente il mezzo di contrasto somministrato per via venosa; non dilatazione delle cavità escretrici. Lieve ispessimento diffuso di parete vescicale con alcune piccole immagini diverticolari e pseudo-diverticolari. Aumento di volume della prostata con terzo lovo aggettante sul pavimento della vescica.
Calcificaizoni parietali dell'aorta e dei suoi rami."

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Per quanto valutabile a distanza, sembrerebbe tutto tranquillo. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Favara!