Prolasso muco emorroidale secondo grado

Salve e grazie anticipatamente per l'attenzione
Espongo il mio problema:da diverse settimane avevo notato durante la defecazione un "ciccietto"di carne che sporgeva dall'ano e che talvolta mi dava difficoltà nella defecazione stessa.Il consulto proctologico ha rivelato "prolasso muco emorroidale di secondo grado" e "piccole marische circumanali" la terapia che mi è stata iscritta è di tipo alimentare:bere acqua mangiare kiwi e spinaci cotti evitare tabacco alcol cioccolata e cibi grassi.Mi è stato anche prescritto il benefibra polvere e il sapone Sapigen K per i bidet.
Quello che vi chiedo è:la terapia da seguire è giusta?O devo fare altro consulto proctologico?
Per dare un quadro completo della situazione preciso alcune cose:in primis che io,da anni,soffro di problemi intestinali,alternanza di stipsi e diarrea,dolori all'intestino piu o meno frequenti, dovuti molto probabilmente(ma non certamente)a una sindrome di colon irritabile,inoltre faccio anche presente che,dal momento della comparsa del "ciccietto"di carne non mi è mai capitato di riscontrare sangue nelle defecazioni.L'unico "fastidio"che avverto è una sensazione di "corpo estraneo"nell'ano e di un dolore fitto se faccio pressione nell'ano dopo esser stato seduto per un po'.
Ringrazio ancora per l'attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, la terapia appare condivisibile, cosi come l' indicazione ad una visita proctologica di controllo. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it