La sintomatologia sopradescritta

Buonasera,
sono un maschio di 40 anni che da qualche tempo, circa 1 anno, ha problemi di stitichezza: vado di corpo, 4 o 5 volte la settimana, e mai in modo soddisfacente, soprattutto nei giorni lavorativi; noto infatti che il problema non sussiste quando sono tranquillo a casa e non devo prendere il treno per lavoro. Preciso che le mie abitudini mediamente ricalcano quanto sopradescritto, con queste eccezioni: circa 3 mesi fa si è verificato un episodio di dissenteria (2 scariche al dì di feci molto morbide, raramente liquide), accompagnato da febbre leggera, con dolori addominali e borborigmi che è durato 2 o 3 giorni e ho preso dei fermenti lattici come terapia; la dissenteria si è ripetuta con caratteristiche simili 20 giorni fa, poco prima dell'Epifania...
Ho deciso quindi mercoledì scorso di prenotare una visita specialistica colonproctologica. Nel frattempo ieri si è verificato uno strano episodio che credo sia la prima volta: stimolo all'evacuazione senza però risultato, ma con piccolissima scarica di diarrea. Oggi c'è stata la visita: il medico ha eseguito la rettoscopia: " SI ARRIVA FINO A 15 CM. MUCOSA ARROSSATA A CHIAZZA. PER IL RESTO RETICOLO VASCOLARE IN TRASPARENZA.
CONCLUSIONI: PROCTITE---> ES FECI + COPROCOLTURA. RICERCA DEL SANGUE OCCULTO: SE POSITIVO COLONSCOPIA".
Premesso che sono un tipo ipocondriaco che si impressiona facilmente, a quale patologia di proctite può maggiormente corrispondere secondo voi la sintomatologia sopradescritta?
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Scusi ma forse non ho capito la domanda: la proctite e' gia' una patologia, e indica un'infiammazione (la parola termina in -ite) del canale anale. Cosa desiderava sapere in merito?
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Perché è stato prescritto l'esame della ricerca del sangue occulto e, se positivo, la colonscopia? Non poteva già essermi prescritta una terapia per la cura della proctite?
Grazie e saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Probabilmente si', ma forse il Collega vuole prima vederci piu' chiaro, anche nel tratto del colon piu' in alto dei 15 cm. esplorati nel corso della visita.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho capito. Nel caso però, come spero..., l'esame della ricerca del sangue occulto fosse negativo, in teoria mi dovrebbe essere prescritta comunque una terapia risolutiva della proctite, vero?
Ho letto in internet della colite ulcerosa. Secondo lei s ulla base della sintomatologia che le ho descritto nel primo post, potrei essere a rischio?
Tenga presente che il mio principale problema è la stitichezza ostinata; noto solo piccolissime perdite di sangue sulla carta igienica.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non c'e' grande differenza tra proctite e colite ulcerosa: e' piu' che altro una questione di localizzazione. La proctite infatti dovrebbe essere piu' "bassa", a livello del canale anale, mentre la colite coinvolge un segmento piu' "alto" del colon. Forse e' anche questo il motivo per cui potra' essere necessario fare una colonscopia.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio. Cordiali saluti
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ci faccia avere i risultati dei prossimi accertamenti. Se lo desidera, ovviamente...
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile dott. Spina, ho appena ritirato il referto:
Esame Risultato Metodo

BIOCHIMICA
FECI-SANGUE OCCULTO Assente Immunoturbid.

MICROBIOLOGIA Negativa la
Materiale: FECI ricerca di
COPROCOLTURA Salmonelle,
Shigelle e
Campylobacter
Presente flora microbica
residente feci poltacee

CL. DIFFICILE: TOSSINE A-B Ricerca Immunocromat.
negativa
Feci poltacee

MICOLOGIA
Materiale: FECI
ES. COLTURALE MICETI Negativo

Da profano quale sono, non mi pare sia andato male...
a parte " Presente flora microbica..."
Cosa ne pensa?
Grazie e saluti
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Infatti non e' "andato male"! La flora microbica e' sempre presente in una certa quantita' nel nostro colon essendo fondamentale per i processi metabolici.
Cordiali saluti