Colon irritabile o appendicite?

Buon giorno medici, ho bisogno di una vostra consulenza, è da qualche anno che soffro di colon irritabile però molte volte mi preoccupo perchè in base ai sintomi ho paura che sia appendicite, come posso distinguere l'appendicite dai sintomi del colon irritabile, sta mattina mi è preso un dolore dove c'è l'appendice e ho paura sono dolori ad intermittenza in quella zona, il medico una volta per sospetto di appendicite mi aveva prescritto rifacol 200 e avevo intenzione di prenderne una adesso, che mi consigliate? grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' appendicite acuta si presenta con una sintomatolgia tale per cui diventa indispensabile recarsi in un pronto soccorso dove si faranno gli accertamenti del caso. Se la sintomatologia non è di questo tipo, l' appendicite acuta si puo' escludere. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile signora, per poter avere una risposta più esauriente, dovrebbe farsi visitare da un chirurgo il quale oltre al semplice dolore valuterà altri parametri diagnostici.Quello che mi sento di aggiungere è che i soli dolori intermittenti senza altra sintomatologia nella zona dove lei dice essere l'appendice potrebbero far propendere di più per una forma di colon irritabile, ma ripeto la visita è indispensabile.
Cordiali saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/