Rettopessi , volvolo d'urgenza e successiva incapacità di evacuare

Sono una ragazza di 22 anni operata 18 giorni fa di rettopessi senza resezione del sigma per via laparoscopica. Sfortunatamente tre giorni dopo l'intervento mi si è presentata una situazione d'emergenza e mi hanno dovuta operare d'urgenza per un volvolo all'ileo per via laparotomica. Sono stata dimessa una settimana fa , ma dal giorno del secondo intervento, avvenuto 15 giorni fa non ero ancora mai riuscita ad andare di corpo, nonostante lo stimolo, sicchè due giorni fa ho dovuto aiutarmi con delle perette d'acqua e sono riuscita ad evacuare parzialmente ( le feci apparivano comunque molto morbide ).
La cosa che mi insospettisce è che sento lo stimolo e nonostante io provi a aforzare sento un dolore e un blocco in zona rettale circa a 5/10 cm dall'ano.. ed effettivamente, provando a tastare con un dito, non riesco ad infilare nemmeno tre quattro centimetri che avverto la presenza di una parete, un qualcosa che blocca. E' normale? ho la visita di controllo la prossima settimana, ma sono molto preoccupata..
Prendo movi
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Dopo un rettopessi è possibile avvertire sensazioni simili a quelle che riferisce nel postoperatorio, nel suo caso ulteriormente complesso per via del reintervento. In caso di dubbio credo comunque corretto sentire il parere dei colleghi che la seguono personalmente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it