Problema nell'evacuazione

buona sera, ringrazio per l'attenzione fin da ora. Premetto che ho problemi digestivi e venerdi ho il breath test per l'helicobater pylori.. stamattina sono andato di corpo in bagno e ho avuto diciamo un fastidio notevole e nel pulirmi ho trovato sangue. Non troppo però... poi durante il giorno e tutt ora ho come la sensazione che l' ano sia dilatato e mi da un pò fastidio. Non ho ne diarrea, ne niente... e al momento dell'evacuazione le feci non erano dure, erano diciamo "normali", solo un pò più chiare. Sono dovuto tornare in bagno dopo merenda e i sintomi si ripresentavano ma molto accentuati e il sangue non era presente. Ho come la sensazione poi che l ano sia umido diciamo.. cosa può essere? nulla di grave?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente.
Nulla di grave, una visita coloproctologica servirà a chiarire la causa dei suoi disturbi.
Disturbi comuni a numerose patologie anorettali benigne.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta. Stamattina sono stato in bagno, sinceramente visto l'episodio di ieri ammetto che psicologicamente ero preoccupato... e non mi sono scaricato tutto, avevo molta paura. Le feci erano marrone chiaro, sembravano abbastanza normali, no sangue, solo un pò di fastidio ma legato all episodio di ieri penso. Ora rispetto a ieri sto meglio, ma non sono proprio apposto, sento sempre un pò di dilatazione e fastidio. Però penso, cosa più importante, il dolore non c'è e stamattina appena alzato tutto sommato mi sentivo apposto. che sia necessaria quella visita che Lei mi ha consigliato, o mi conviene aspettare un attimo? ammetto che sarei comunque spaventato dall idea di quella visita... anche perchè non ho mai avuto questo problema, la mia escrezione era sempre ottimale e senza problema alcuno! mai! l'unico problema che avevo era una probabile infezione da HP, che mi porta senso di vomito, cattiva digestione anche di cibi che ho sempre mangiato, e che mi porta a provocare eruttazioni gassose per provare sollievo. venerdi ho il test per l' HP, e poi vado dal gastroenterologo con analisi sangue, analisi urine e i risultati dell esame.E' comunque una strada giusta quella che sto intraprendendo? perchè non so spiegarmi quest ultimo avvenimento, sarei più propenso a concentrarmi sul problema della dispepsia!
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Certo.
Visita gastroenterologica per la dispapsia.
Visita colproctologica per il problema anorettale.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, le scrivo a distanza di tanti mesi, per informarla che mi è successa nuovamente una cosa simile oggi. Sono andato di corpo stamattina ed era regolare, un leggero fastidio ma nulla di più. Torno di pomeriggio, e ho sentito un dolore e bruciore importante diciamo. Il punto è che le feci in nessuno dei due casi erano dure! non ho ritmi regolari, ma non sono assolutamente stitico! mi sono fatto il bidet, pulito, e un leggero ma leggero sanguinamento che noto se mi passo con la carta igienica nell'ano (molto delicatamente). Non è vistoso, assolutamente, ma sembra continuo, l'ho notato dalle 19 e persiste tutt'ora in maniera lieve. Ho applicato una crema che mi aveva dato il gastroenterologo a maggio, e ora vediamo! il dolore non c'è, sento la zona "sensibile" ma l'unica cosa fastidiosa che ho, è l'ano umido ma senza muco, e la pancia gonfissima! aggiungo che ho fatto una cura per colon irritabile e che ogni tanto senza motivo i sintomi si ripresentano! secondo lei, non avendo dolori (se non eventualmente durante l'evacuazione di domani), può trattarsi di una piccola ragade?? riapplico la pomata, come potrei comportarmi? la ringrazio infinitamente per l'attenzione
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile utente
Solo con una visita diretta è possibile chiarire la causa del suo problema, probabilmente si è creata una fissurazione acuta, la visita colonproctologica e la proctoscopia serviranno per valutare se tale evento è associato ad una malattia emorroidaria.