Colon irritabile ?

Salve sono un ragazzo di 31 anni e circa una ventina di giorni fa in seguito ad un influenza mi presi un otite che come da consiglio medico curai con antibiotici e cortisone finita la cura andai dal mio medico per farmi controllare visto che avevo sempre un po di alterazione e l'orecchio ancora tappato, il mio medico prescrisse nuovamente altri antibiotici,finita la terapia con antibiotici dopo circa un paio di giorni mi venne la febbre a 39.5° poi il giorno dopo calò a 38.2° e poi a tuttora 37.5°.Era già da un periodo che notavo delle irregolarità intestinali nella frequenza e nella consistenza delle feci che a volte erano molli e delle volte ero stitico, inoltre accuso già da lungo tempo un dolore (quasi esclusivamente durante la notte)sul fianco sinistro non molto forte ma subdolo non ben localizzabile direi all'altezza della milza che più raramente e associato in contemporanea esattamente sul lato destro proprio alla stessa altezza il fatto strano e che quando mi alzo il dolore lentamente tende a scomparire.Tornando alla febbre di questi giorni volevo dire che i sintomi intestinali sono peggiorati in quanto vado in bagno molto più spesso ed in più ho notato del muco nelle feci le quali il più delle volte non sono compatte.Premetto di essere una persona ansiosa e che guardando in internet ne ho lette di tutti i colori,in più mio padre qualche anno fa e stato operato di diverticolite, ma volevo chiedere se potevano esserci dei sintomi di qualcosa di grave tipo cancro del colon retto(alla mia età quali sono le probabilità?), se poteva essere colon irritabile? e se secondo voi il bombardamento di antibiotici può essere la causa del muco nelle feci?
In attesa di una risposta vi saluto e vi ringrazio anticipatamente...
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le probabilita' di avere un cancro del colon-retto nei giovani della sua eta' e' molto bassa. Le consiglio pero' di aspettare qualche giorno prima di tirare delle conclusioni, perche' la recente terapia antibiotica, pur non potendo giustificare il muco, puo' pero' aver causato un alvo lievemente diarroico (cosa assai comune!) che lei magari ha malinterpretato.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
complimenti velocissimi nella risposta.....
Per quanto riguarda invece il dolore notturno può essere legato a problemi intestinali ho mi devo orientare su altro?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ma certo, quasi certamente e' dovuto a problemi intestinali! Mi permettevo pero' di suggerirle di attendere un attimo ed uscire dal momento critico, in modo da avere una visione piu' chiara della situazione, prima di andare a cercare le cause.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e stato molto gentile ed esauriente....
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.