La presenza delle emorroidi

Gentili Medici,

E’ da quando ho 18 anni che soffro di emorroidi.
Purtroppo sono un soggetto stitico (mi reco in bagno circa una volta alla settimana).
Ovviamente sono costretto a sforzi che mi provocano dolori violenti durante la defecazione che, in determinati periodi, è accompagnata a perdite di sangue.
Le mie feci sono chiaramente durissime, secche e di dimensioni rilevanti.
Al momento del lavaggio, poi, avverto bruciore anale e la presenza delle emorroidi
All’interno della mia famiglia non rappresento una caso isolato anche se gli altri individui del nucleo familiare presentano attacchi emorroidali distinti: intensissimi e dolorosissimi (tali da avere difficoltà a sedersi) ma meno prolungati nel tempo.
La mia domanda è la seguente: cosa posso fare per cercare di “contenere” questo tipo di problema?
Grazie e cordiali saluti,
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Innanzitutto credo che correggere la stipsi con dieta e terapia adegata sia fondamentale. La terapia dell' eventuale problema emorroidario si potra' discutere dopo una visita per valutare obiettivamente l'entita' del problema. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it