Una rettocolite ulcerosa

Buona sera sono Paolo e ho 26 anni nel novembre 2010 mi e' stata diagnosticata una rettocolite ulcerosa. I sintomi più eclatanti erano sangue vivo ad ogni scarica e mediamente 12/13 scariche giornaliere . Dopo la diagnosi ho iniziato una cura a base di cortisone in clisteri asssociata ad una pomata di asacol . La mia domanda e' : sono circa sette settimane che nn faccio più sangue ma la malattia avanza anche se durante le scariche nn faccio sangue ( attualmente vado una sola volta a giorno in bagno solo alcune volte arrivo a tre).
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si tratta di una malattia cronica, che pero' puo' essere tenuta sotto controllo dalla terapia. Insomma, tecnicamente non guarisce, ma la qualita' di vita puo' essere praticamente pari a quella di un individuo che non ne e' affetto.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la pronta risposta ma ho posso male la domanda: anche nn avendo apparentemente sintomi come il sangue la malattia avanza?? Dal retto si sposta più sopra senza sintomi?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La rettocolite si chiama cosi' proprio per la sua localizzazione, tant'e' che questo e' uno dei motivi che la differenziano dal Morbo di Crohn, che invece puo' situarsi praticamente ovunque nell'intestino. Non si sposta granche' dunque, ma certametne non guarisce, perche' come le ho gia' scritto si tratta di un processo flogistico di tipo cronico.
Cordiali saluti