Problemi intestinali in seguito emicolectomia colon

Dieci anni fa ho subito resenzione del sigma e emicolectomia colon dx per diverticoli. L'intestino ha avuto successivamente un funzionamento irregolare ma nella norma, aiutato da una dieta accurata. Da due mesi ca. ho manifestazioni di diarrea che hanno raggiunto gli 8 episodi quotidiani. Dopo pulizia dell'intestino con Onlycol e l'assunzione di 3 Codex al dì sono dimenuiti a tre, non ho dolori solo molta motilità e areofalgia. Le analisi generali, delle feci, parassiti, celiachia sono risultate negative. Da ottobre assumo Cymbalta 30 come cura per l'emicrania e il gastroenterologo sostiene che potrebbe dipendere anche da un cattivo assorbimento del farmaco. Sostiene che alzando il livello della serotonina potrebbe influire sull'iper attività dell'intestino. Il neurologo non è d'accordo non essendosi manifestata una reazione a poche settimane dall'assunzione ma dopo più di un mese. Inoltre esclude comunque un effetto simile. Interrompendo il farmaco solo per una verifica bloccherei l'effetto positivo che ha portato al mio mal di testa. Sono in difficoltà perchè non so quale teoria seguire, essendo entrambi i medici molto validi. Aggiungo inoltre che sto attraversando un periodo di particolare stress. Potrebbe influenzare il malfunzionamento del mio intestino molto delicato fino a questo punto? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La sintomatologia potrebbe essere secondaria ad una sindrome dell' intestino irritabile, tuttavia se persiste potrebbe essere indicata una colonscopia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it