Cosulto

Gentilissimi Dottori!!

Vi riscrivo, purtroppo, per un problema che ha riscontrato la mia fidanzata di anni 36.
Stanotte ha avuto un attacco forte di dissenteria, e ha notato che insieme alle feci c'era sangue di colore rosso vivo.
E'vero che ha coinciso anche con le mestruazioni, le quali le sono venute propio ieri, però lo spavento c'è comunque perchè non si riesce a capire se era sangue delle mestruazioni o altro sangue, anche se come riferisce lei il colore del sangue che ha riscontrato nelle feci era molto più vivo rispetto a quello delle mestruazioni.
Il suo medico curante non c'è in questi giorni e torna Lunedì, nel frattempo gradirei un vostro parere.
Cosa potrebbe essere (ipoteticamente)?? Che deve fare??
Lei non ha mai sofferto di emorroidi, o almeno ne soffre e non lo sa, cioè non ha mai avuto dolori tipici delle emorroidi.
Sono molto preoccupato. Attendo con ansia una vostra risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le emorroidi difficilmente provocano dolore, quindi potrebe anche trattarsi di questo. Ovviamente la prima cosa da fare e' cercare di distinguere con certezza se si tratti di sangue mestruale o meno, dopodiche' bisognera' necessariamente farsi vedere da un Medico.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dr.Spina!!

Ma c'è da preoccuparsi??
E' un sintomo preoccupante??

Grazie!!!
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In che senso c'e' da preoccuparsi? Se e' sangue mestruale e' una condizione del tutto normale. Se invece viene dall'ano si trattera' molto probabilmente di una patologia benigna del canale anale. Ovvio che pero' non puo' fidarsi del fatto che nella maggioranza dei casi e' cosi': bisognera' verificare con l'aiuto del suo Medico.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore!!

Mi riferivo al fatto di preoccuparsi nel senso che se questa sintomatologia induceva a pensare qualcosa, è ovvio che via internet, senza visitare, non si possono dare giudizi.
Per questo avevo scritto su questo sito perchè, essendo ignorante in materia, volevo un parere onde evitare di fasciarsi la testa con brutti pensieri.

Grazie
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per una donna di 36 anni la sintomatologia indurrebbe a pensare ad una patologia benigna del canale anale (sempre che venga chiarito che non si tratta di sangue mestruale!). Siccome pero' c'e' una piccolissima percentuale di dubbio e' in ogni caso giustificato il ricorso al Medico per fare chiarezza ed eventualmente per predisporre qualche accertamento ulteriore.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore!!

Le sue parole mi hanno tranquillizzato un pò!!!
Anche se non le nascondo di essere ancora un pò in ansia perchè come dice lei c'è quella piccolissima percentuale di dubbio; ma questo è un mio aspetto caratteriale essendo io molto apprensivo e mi vengono in mente subito brutti pensieri, purtroppo!!!!!
Attendiamo domani per vedere cosa dirà il suo medico di base.
La ringrazio per la disponibilità e per la chiarezza nelle risposte.
Le auguro un Buona Domenica.

Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Grazie, buona domenica anche a lei.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Gentile Dr.Spina!!
Le chiedo scusa se la disturbo di nuovo ma volevo darle aggiornamenti riguardo la questione.

Il medico di base le ha detto, telefonicamente, che deve aspettare prima che le passi il ciclo e poi valutare la situazione perchè effettivamete non si riesce a distinguere se sia sangue mestruale(cosa più probabile) e no.
Secondo lei è giusto???

Grazie
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' giusto si'! Se non sappiamo da dove viene il sangue non si puo' certo iniziare a fare accertamenti a casaccio...
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dr.Spina!

Buona giornata
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Anche a lei!
Cordiali saluti