Il medico, anche perchè erano irrilevanti

Salve Dottori!!

Premetto di essere un soggetto con ansia ipocondrica, per la quale sto facendo anche una cura, e di avere una preoccupazione continua per il mio stato di salute, preoccupazione che in passato mi ha portato a girare moltissimi medici ed a fare moltissime indagini, quasi tutte inutili!!!
Vengo al motivo per il quale ho scritto.
Siccome sto in un periodo di aggravamento del mio disturbo ansioso, mi sono rimesso a girare in internet su siti medici e sintomi di malattie(cosa che mi è stata sconsigliata più volte dal mio medico) e mi sono imbattuto in malattie del colon e cose del genere e mi è crollato il mondo addosso.
Vi spiego il perchè, circa 1 anno e mezzo fa/2 anni notavo qualche volta, quando andavo in bagno, sulla carta igienica piccole striscette di sangue e a volte durante le evacuazioni accusavo dei dolori, la sensazione era solo all'inizio, e capitava quando le feci erano più solide, infatti la sensazione era propio quella che stesse uscendo qualcosa di molto duro.
A questi sintomi non ho dato mai peso e non ne ho parlato mai con il medico, anche perchè erano irrilevanti e poi in quel periodo la mia mente era concentrata su altre presunte malattie.
E da un pò di tempo che NON noto più sangue sulla carta igienica e non c'è neanche quel fastidio piccolissimo del dolore di cui sopra.
Vi faccio notare che soffro di colon irritabile e spesso ho dolorini addominali e la pancia piena d'aria, e per questo sono stato da diversi medici.
Ora mi è venuta in mente questa cosa e sono andato in paranoia totale.
Che io sappia, non ho emorroidi, almeno non ho mai avuto dolori o cose simili, a parte qualche volta un leggero prurito all'ano.
anche se in famiglia ci sono casi di emorroidi(ne soffre mia madre mio fratello e qualche mio zio) ma nessun caso di tumore al colon o polipi.
Ora sono preoccupato!!La mia patologia ipocondriaca mi porterebbe di istinto a girare medici ed a prenotare analisi ed accertamenti, ma esco davvero da un periodo brutto per questi motivi e non ho la forza psicologica per farlo.
Ho paura che ho sottovalutato il problema e che ho polipi che con gli anni possono trasformarsi in qualcosa di brutto, magari esagero ma non essendo una persona del tutto lucida e normale riguardo problemi di salute non riesco a razionalizzare.
Cosa ne pensate???

Grazie!!!!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo che alla sua età dovrebbe pensare ad altro e non a concentrarsi sulle sue presunte malattie. Non alcun sintomo di cui preoccuparsi.

Si tanquillizzi.

Salut

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille Dr.Cosentino!!

Lei ha perfettamente ragione, purtroppo. Dico purtroppo perchè questo mio aspetto ansioso mi fa vivere molto male e in continua apprensione e ogni piccolo sintomo lo associo a cose brutte.
e mi viene in mente la cosa che mi disse il mio medico: Tu l'unica malattia che hai è l'ipocondria!!!!

Grazie ancora per la risposta e le porgo i miei più cordiali saluti.