Sangue occulto nelle feci

Buonasera.... Mio padre ha avuuto x una settimana 40 di febbre, e insieme anche la cistite... Gli abbiamo dato oltre alla tachipirina, del Monuril x la cistite e poi Cefixoral che era piu' forte.... Questa cistite è passata ed ha fatto delle analisi ed è andato anke dall'urologo... L'urologo gli ha dato una cura da fare x qualche gg xke ha trovato un iperprostatite cioè prostata ingrossata.
Dall'ecografia renale è emerso anke un calcolo renale, ma devono vedere tramite un altro esame a che altezza sta.
Nel frattempo x 5 gg gli ha fatto prendere anke un altro antibiotiko ossia Ciproxin x togliere l'infezione all apparato urinario.
Ora sono 10gg che ha diarrea continua...
Nel frattempo dalle analisi è risultato il PSA molto alto e sangue nelle feci.
Questo ce l'hanno detto x telefono quindi siccome le analisi non le abbiamo ancora viste (non so se c'è anemia o meno)...
Da questi sintomi potrebbe essere cancro al colon da quanto leggo su internet....
E' vero ke ha fatto analisi solo 2 giorni dopo che ha preso antibiotici, quindi magari qualcosa hanno alterato, ma il PSA e sangue nelle feci non credo che possano alterarsi causa antibiotici in corso... Certo queste cose tutte insieme mi sembrano moooolto strane... Secondo voi cosa potrebbe essere? Vorrei avere il parere di un medico. Sono molto preoccupata. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Allo scopo di facilitare il nostro compito e di rendere piu' comprensibile il testo anche agli altri lettori, la prego per il futuro di "non utilizzare abbreviazioni, stile sms o chat, termini dialettali o "slang" che potrebbero essere mal interpretati o non capiti da chi deve rispondere"; come del resto suggerito dalle linee guida del sito che puo' leggere cliccando su https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
Il sangue nelle feci, soprattutto se di colore rosso vivo, e' normalmente causato da patologie benigne del canale anale (per esempio le emorroidi). Immaginando pero' che suo padre possa avere un'eta' intorno ai 50 anni, e' senz'altro corretto indagare meglio per evitare che possano sussistere, anche contemporaneamente, altre patologie a carico del colon-retto.
Il PSA elevato invece non riguarda patologie di pertinenza proctologica: a titolo di generica informazione posso dirle che valori elevati (superiori a 5-10) possono indicare un aumentato rischio di tumore alla prostata, ma e' pur vero che il PSA puo' alzarsi anche in assenza di tumore e per cause diverse, come le prostatiti o la stessa ipertrofia benigna che i Colleghi hanno gia' diagnosticato a suo padre. Ovvio pero' che il PSA elevato impone uno studio approfondito del problema tramite una Visita Specialistica Urologica ed eventuali ulteriori accertamenti. Per saperne di piu' comunque le consiglio intanto di postare un'apposito quesito nella nostra Area di Urologia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com