Esame feci

gentilissimi che sciogliete i nostri dubbi avrei bisogno del vostro aiuto. ho ritirato esame delle feci dopo un periodo di diarrea altalenante..di cui soffro abbastanza ma non cosi..questo il responso:
aspetto omogeneo
colore marrone
consistenza poltacea
reazione acida
sangue assente
muco discreti filamenti
residui vegetali discreti
fibre muscolari discrete
saponi assenti
acidi grassi assenti
grassi neutri assenti
amido discreti granuli
esame parassitologico negativo
non sviluppo di flora patogena
come vanno interpretate le cose presenti in quantità discreta? grazie tante
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Vanno interpretate come normali. Ma il fatto e' che non ci si puo' basare solo sull'esame delle feci per fare una diagnosi, quale che sia: il referto va riportato al Medico che l'ha richiesto, perche' solo lui sa come inserirlo, come un tassello di un mosaico, nel resto delle considerazioni che ha fatto, o che fara', sul suo conto.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Spina della cortese e sollecita risposta. Non capivo se la presenza di amidi e fibre muscolari potesse essere considerata normale. So di soffrire di colon irritabile... Il medico me le ha richieste anche per vedere se ci fosse la complicità' di qualche batterio a causare gli stati diarroici...grazie ancora. .buon lavoro e buon fine settimana
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La presenza di alcuni batteri, fino ad una certa soglia, e' considerata normale. Parassiti invece non ce ne sono.
Cordiali saluti