Defecazione giornaliera frequente

Buonasera, sono un ragazzo di 18 anni e da circa 2 anni defeco come minimo 3 volte al giorno (anche se

normalmente sono 4 volte al giorno), le feci si presentano normali, e anche la defecazione avviene in modo

assolutamente naturale e spontaneo, senza eccessivi sforzi e problemi. Mi chiedo se dietro questa

defecazione quotidiana così frequente si possa nascondere qualche problema, oppure posso stare

tranquillo.
Ulteriori informazioni:
ho continuamente fame, molto difficilmente riesco a raggiungere una sensazione di sazietà, posso

mangiare anche 2 pizze e non sentirmi per niente pieno e sazio, potrei continuare a mangiare all'infinito,

non sono sovrappeso anzi sono nel peso forma, sono alto 173 cm e peso sui 60 kg. Pur mangiando molto

il mio peso rimane invariato.
Inoltre il mio medico curante mi ha riferito che la mia massa muscolare è molto sviluppata e il mio peso è

dovuto anche a quello.
Non fumo, bevo caffè molto saltuariamente e infine non pratico sport e non faccio palestra. Ho praticato

calcio fino all'età di 16 anni.

Attendo la vostra risposta, grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, fino a 3 evacuazioni al giorno rientrano nella normalità, se poi anche le analisi sono normali non cè nulla da preoccuparsi.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Salve, ripeto le evacuazioni sono come MINIMO 3 al giorno, generalmente 4, non FINO a 3; ma capita anche di più. A che tipo di analisi si riferisce?
Grazie