Prolasso

Buonasera, ho un problema di prolasso rettale e lieve rettocele, sono in lista di attesa per un intervento di Starr, che tra l'altro ho ancora il dubbio se affrontare o meno perchè al momento i sintomi sono in parte migliorati, forse anche per una rieducazione del pavimento pelvico che ho fatto diversi mesi fa nell'attesa dell'operazione. Nonostante ora sia alla terza gravidanza (settimo mese) la situazione non sembra peggiorata. Affrontare un ulteriore parto potrebbe peggiorare il quadro? In questi casi è consigliabile un parto cesareo, oppure non sarebbe comunque preventivo riguardo ad un peggioramento della situazione?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In genere il quadro che descrive tende a evolvere con il tempo ma non è una regola assoluta.La valutazione ai fini dell' intervento deve essere fatta n accordo col collega che la segue avendo ben presente eventuali rischi e benefici ttesi e soprattutto la situazione clinica ed anatomomorfologica attuale.La gravidanza ed il parto è possibile ma non certo peggiorino il quadro.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gent.mo Dottore, la ringrazio per la velocissima risposta. Sono contenta di sentire un altro parere riguardo al fatto che il nuovo parto potrebbe anche non peggiorare la situazione. Un parto naturale penso sia sempre meglio di un cesareo, che comunque è a tutti gli effetti un intervento chirurgico.
La ringrazio nuovamente
Cordiali saluti