Terapia antibiotica in mici concomitante

Gentile personale di medicitalia,
vi ringrazio per la disponibilità.
Volevo porvi una questione:
dopo aver vagato per anni in cerca di una diagnosi, ho scoperto con una colonscopia con biopsie multiple di avere una flogosi cronica del retto. L'esame è stato svolto dopo aver trovato un valore molto alto di calprotectina fecale. Ora sono in un periodo quiescente, ma a causa di problemi dentali (ascesso dente del giudizio con probabile futura estrazione) dovrò ricorrere quasi certamente ad un antibiotico. Qual è l'antibiotico meno rischioso, per evitare di riaccendere la sintomatologia diarroica?
Ha senso accompagnare l'assunzione con fermenti lattici o vengono tutti uccisi dall'antibiotico?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non possiamo darle indicazioni via internet riguardo il farmaco da prendere, ma tenga presente che da una parte un po' tutti gli antibiotici possono indurre diarrea, dall'altra la sua malattia puo' indurre lo stesso la diarrea anche senza assunzione di alcun antibiotico. In sintesi sara' opportuno seguire le indicazioni dell'Odontoiatra.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Grazie mille.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti