La ricerca del sangue occulto nelle feci

Da qualche anno sono affetto da episodi di rettorragia. Due anni fa ho fatto una colonscopia con esiti negativi (mio padre è morto per un tumore al colon). Il sanguinamento avviene sempre dopo/durante la defecazione. Ho preso Daflon 500 e mi era stato diagnosticato uno stadio emorroidale. Però quest'anno e in particolare quest'ultimo mese gli episodi si sono fatti più frequenti. Quest'ultimo mese poi la frequenza del sanguinamento è quasi giornaliera(non so se può centrare ma in questo periodo ho avuti degli stress superiori alla solita routine). Il chirurgo che mi fa visitato ieri mi ha prescritto Flogofort, Antrolin, Psyllogel. All'esame obiettivo c'è la presenza di una congestione sottomucosa, senza veri gavoccioli emorroidari. L'esplorazione ha messo in evidenza un ipertono sfinteriale e le feci sono normocromiche . Farò la ricerca del sangue occulto nelle feci. Un emocromo fatto qualche giorno fa è più che rassicurante per i valori riscontrati.
Ho 51 anni, faccio attività fisica pur avendo un lavoro sedentario. L'alimentazione è quella indicata in questi casi.
Domande ai signori medici:
sulla base delle loro esperienze è credibile che ci possa essere una guarigione senza interventi chirurgici?
Dovrò convivere con questo disturbo (che psicologicamente è terribile, deprimente e frustrante)?
Qualsiasi consiglio e parere sarà apprezzato e ringrazio sin d'ora chi risponderà.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In presenza di rettorragia, eseguire la ricerca di sangue occulto nelle feci non e' indicato.
Se il sanguinamento dipende dalle emorroidi, in caso di fallimento della terapia medica, prima di prendere in considerazione l' eventuale intervento chirurgico, le legature elastiche spesso sono una soluzione efficace e molto ben tollerata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Concordo pienamente con il collega Favara!

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Grazie delle risposte. Ma allora è già il caso di rifare una
colonscopia? Data l'invasività dell'esame la considererei volentieri
come ultima ratio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Aggiungo ancora una domanda a chi vorrà rispondere. Anche oggi defecando è uscito un pò di sangue sulla carta igienica. Ormai è da un mese che succede quasi quotidianamente. Chiedo: è "normale" una durata così lunga del periodo di sanguinamento ammesso che siano emorroidi? Non dovrebbe la crisi risolversi nell'arco di una settimana? Che faccio? Mi attivo già per una colonscopia o (preferirei) una sigmoidoscopia?
Dimenticavo, il sangue è di colore rosso vivo non scuro.
[#5]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
cerchiamo di tirare fuori il ragno dal buco!!!!
Se il quadro clinico e quello patologico delle sue emorroidi è giunto al capo linea lei si deve operare!
La terapia medica allevia, ma non riesce a guarire il danno anatomico.
Cordialmente
Dr.Giovanni Piaza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Egr. Dott. Piazza, lei dice sono da operare, però da quello che
apprendo sul web le emorroidi richiedono un intervento chirurgico soltanto se al 4° stadio, quando fuoriescono e non rientrano in sede. Le mie, ammesso che dipenda da loro, nemmeno si vedono, sono interne e non fuoriescono.
Aggiungo ancora un questito: prima di rifare una colonscopia sarebbe forse il caso di fare una sigmoidoscopia che credo di capire sia meno invasiva e fastidiosa? E in caso affermativo chi la fa il chirurgo oppure devo rivolgermi ad un gastroenterologo?
Buona giornata a tutti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Ancora 2 domande:
- ho letto che la pomata Antrolin può dare sanguinamento. Ma allora è davvero il caso di metterla visto che il sanguinamento già avviene?
- oltre al Flogofort in compresse potrei prendere il Daflon 500 oppure non sono compatbili?
[#8]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
non so in quale sito sia andato a finire, ma la correzione chirurgica della patologia emorroidaria in TUTTI gli stadi, avviene quando, compare la sintomatologia sanguinamento e non solo!
A questo punto la invito a visitare il mio blog! almeno si farà un'idea!
Per quel che riguarda la terapia medica, mi spiace doverle comunicare che questa spetta al suo curante! noi sul sito diamo consigli, ragguagli,delucidiamo ma il nostro compito non è quello di prescrivere!
Cordialmente
Dr.Giovanni Piaza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com
[#9]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Grazie della risposta, Dott. Piazza.
Ho letto il suo blog. Interessante. Mi informerò dove posso fare una colonscopia virtuale a Trieste, ammesso che ci sia qlc che la faccia.
Vorrei essere SICURO che trattasi di emorroidi e non altro.