Colite cronica

Buonasera,
in seguito ad un’alterazione del marcatore CA 19.9 GICA (valore registrato 51), e all'indolenzimento nella zona dell'addome, mi è stata prescritta una colonscopia ed una tac all'addome completo + pelvi con e senza Mdc.
Qui di seguito riporto il referto della colonscopia e la diagnosi della successiva biopsia:
“SI RISALE FINO ALL’ULTIMA ANSA ILEALE CHE APPARE REGOLARE. VALVOLA ILEO CECALE REGOLARE. PLICA MODICAMENTE IPERTROFICA IN PROSSIMITA’ DEL CIECO CHE SI SOTTOPONE A BIOPSIA. NORMALE PATTERN VASCOLARE IN TUTTI I TRATTI ESPLORATI. SI SEGNALA DECORSO COLICO TORTUOSO IN DOLICOCOLON”
BIOPSIA COLON: "Colite cronica con iperplasia follicolare ed erosioni superficiali"
Considerando che da tre anni eseguo blocco estrogenico totale (per 5 anni) con TAMOXIFENE 20 mg + LHRH analogo.
A tal fine vorrei capire cosa si intende per iperplasia follicolare, se la colite può derivare dal fatto che assumo Tamoxifene, quali cibi si possono mangiare (anche se io seguo un'alimentazione molto regolare, principalmente: frutta, verdura, riso integrale, farro, orzo ecc., yogurt, latte soia.....) e che tipo di terapia bisogna seguire.
Ringraziandovi per la vostra disponibilità, resto in attesa di riscontro e cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'iperplasia follicolare e' una caratteristica anatomica microscopica che puo' indicare sofferenza della mucosa. Le cause della malattia infiammatoria cronica, che io sappia, sono molteplici ma non hanno molto a che vedere con le terapie ormonali. Per maggiori informazioni puo' anche chiedere al suo Endocrinologo o al suo Ginecologo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Grazie infinite per la celere risposta!
Cordialmente
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti