Dilatan caldo o freddo?

Gentili medici,
per alleviare il fastidio delle emorroidi (so benissimo che la soluzione definitivaq è l'intervento chirurgico) mi è stata consigliata anni fa un ciclo di Dilatan "a freddo". Eppure, sentendo altri pareri, ho sentitio dire che per le emorroidi e ragadi è più efficace il remedio "a caldo" o a temperatura a ambiente. Cosa ne pensate? Io ho emorroidi di 2 grado che sanguinano circa 1 volta al mese. grazie, saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Personamente non utilizzo questo prodotto nella terapia delle emorroidi, in ogni caso quando ritengo sia indicato, non credo indicate variazioni di temperatura. Se la sua valutazione risale ad anni fa, probailmente una nuova visita e' indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la celerità della risposta.Quindi è meglio utilizzarlo a temperatura ambiente? Effettivamente più che per alleviare direttamente il fastidio delle emorroidi questa cura mi è stat consigliata per rendere più elastici i muscoli dell'ano e facilitare cosi il passaggiod elle feci, e di fatti questo si verifica. Solo che il fatto di metterlo freddo non mi convince in quanto sembra irrigidire i muscoli più che rilassarli. Comunque sia a breve tornerò dallo specialista. Grazie ancora,
saluti