Sangue rosso vivo nelle feci in ventenne

Gentili Dott.,
sono un ragazzo ventenne, e da qualche tempo ho un piccolo disturbo: capita, (ma questo succede poche volte, e dura 1 massimo 2 settimane) di trovare al momento della defecazione sangue rosso vivo. Le prime volte, ho preso sotto consiglio medico dei fermenti lattici e mi è passato. Ma ogni tanto, diciamo un mese ogni 2/3 succede, ma prendo i fermenti lattici per un pò e passa tutto.
Mi sono accorto di questo e ho scoperto di essere intollerante a qualche alimento presente nel latte e nei formaggi. Da tempo infatti non bevo più il latte scremato o parzialmente scremato, ma quello con bassa percentuale di lattosio. Volevo sapere, basta una settimana o due di fermenti lattici?Perchè effettivamente quando li prendo non ce sangue nelle feci; oppure devo andare dal mio medico curante per farmi prescrivere una visita specialistica? Non vorrei preoccuparmi.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' senz'altro singolare questa cura a base di fermenti lattici per ridurre o addirittura eliminare una rettorragia. Comunque, se nel suo caso funziona, non posso certo dirle che non va bene. Fossi in lei pero' sarei curioso quantomeno di conoscere con precisione la diagnosi, quindi ritengo utili un paio di accertamenti: una Visita Specialistica nel piu' vicino Ambulatorio di Proctologia e un test di intolleranza al lattosio. Sempre che il suo Medico, ovviamente, sia d'accordo...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Spina,
La ringrazio della prontezza della risposta. Comunque si è vero, non mi spiego neanche io perchè bastino dei fermenti lattici,che comunque,forse mi sono espresso male,non è una cura prescritta dal medico. Molto probabilmente parlerò con il mio medico di base e quasi sicuramente eseguirò la visità che Lei ha scritto sopra.
La ringrazio ancora,è stato molto chiaro.
Grazie
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Leggendo la sua frase "ho preso sotto consiglio medico dei fermenti lattici e mi è passato" avevo dedotto che appunto era stato il suo Medico a indirizzarla in tal senso... In ogni caso la diagnosi e' importante, e lei al momento non ne ha una certa!
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Si mi scuso, ma ho sbagliato io: i fermenti lattici gli ho presi perchè si pensava che avessi diciamo "esagerato un pò col mangiare" (a detta di mia madre). Comunque volevo aggiungere e precisare alcune cose: io il formaggio, ad esempio lo mangio, e la maggiorparte delle volte non succede nulla (nell'atto della defecazione intendo) , come invece altre volte accade trovo il sangue, non mi è mai capitato di vedere sangue dopo non aver mangiato qualcosa di tipo "latticini".
Poi volevo dirle che, per esempio, ieri sera ho riscontrato la presenza di sangue quando sono andato in bagno, dopo poi ho preso un fermento lattico e sono andato a dormire. Stamattina ho defecato "normalmente" senza la minima presenza di sangue.
Non so davvero cosa pensare.
Grazie
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non c'e' correlazione, a mio avviso, tra i latticini e la rettorragia.