Il mio medico mi ha fatto fare tutti gli esami del caso

salve a tutti... mi scuso per il disturbo ho solo bisogno di togliermi un dubbio dato che mi sta venendo un po di paura... allora accuso da sempre disturbi intestinali... solo che da qualche mese sono diventati più fatidiosi... tesnsione addominale,aria in pancia,feci molli ma non diarrea, e un fastidio nella parte destra dell'addome...cosi il mio medico mi ha fatto fare tutti gli esami del caso... tutto a posto tranne il risultato dell'intolleranza al lattosio che è risultata positiva... e la calprotectina che è risultata dubbia (valori dubbi tra 40 e 60) ed è questo che mi spaventa puo essere qualcosa di grave?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La calprotectina fecale risulta molto molto elevata in caso di malattie infiammatorie o di neoplasie del colon (peraltro rarissime alla sua eta'). Un valore border-line normalmente non desta particolari preoccupazioni, anche perche' nel suo caso non sembra supportato da altri elementi che possano far pensare a queste gravi patologie.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per il suo consulto... ma posso farle ancora una domanda?... leggendo in internet i vari sintomi sulle neoplasie al colon mi è venuta la pelle d'oca ,in quanto sembrerebbe manifestare almeno qualcuno dei miei sintomi... potrei correre anche quel rischio? o potrebbe trattarsi più di una colite ulcerosa o( morbo di corhn) non so bene come si scrive... mi scusi ancora sono molto preoccupato... da oggi ho eliminato completamente il latte e derivati... poi lunedi devo prendere appuntmento con il gastroenterologo... ma nel frattempo sono molto in ansia... un'ultima cosa... mi corregga se sbaglio, il mio valore di calprotectina è risultato 52 i valori dubbi come gia detto sono tra 40 e 60... quindi vuol dire che qualcosa c'è di sicuro?grazie per la sua gentilezza... e mi scuso ancora per il disturbo...
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Molti sintomi dei tumori sono simili a quelli di altre patologie e inoltre 52 non e' affatto un vanore "molto alto". Comunque l'ultima parola spetta al Gastroenterologo che potra' visitarla.