Fastidio basso ventre sinistro

Gentili medici,sono un ragazzo di 20 anni,da ormai un annetto vado avanti con dei fastidi che prima hanno interesato lo stomaco,facendomi ricorrere a delle visite specialistiche,a varie esami del sangue fino anche a voler fare la gastroscopia,che tra l altro ho fatto solo per mia tranquillità perchè il gastroenterologo non la riteneva proprio necessaria per me,ed era risultata una piccola ernia jatale e lieve gastrite microerosiva,precedentemente avevo l helicobacter che ho debellato con la cura..poi nello scorso aprile avevo fatto eco addome completa(anche questa per mie paure)ed era risultata completamente negativa,con milza e fegato leggermente ingrossate ma nella norma(la dotteressa che me l ha fatta diceva che ormai tutti quanti presentano questi 2 organi leggermente ingranditi)poi altre visite specialistiche ..sono stato praticamente da tutti,ma il fastidio che mi rimane e una sensazione di lieve pesantezza nella parte bassa del ventre sinistro ,ma quello che non capisco e che mi hanno detto che potrebbe essere correlato,è che io ho un asimmetria del bacino che è rialzato di un cm verso destra e una lieve scoliosi,ma faccio palestra da 3 anni e avendo uno squilibrio nel carico del mio peso,l ortopedico che mi aveva visto dice che in quella zona sinistra del ventre la muscolatura lavora male e infatti spesso ho senso di indolenzimento del quatricipite sinistro,in ultimo sono stato da un internista 2 mesi fa ,al quale ho spiegato tutta la mia storia clinica nei dettagli,e la sintomatologia,poi mi ha fatto un accurata visita a tutto il corpo,dicendo che fisicamente stavo assolutamente bene,dalle analisi l unica cosa che mi ha suggerito,è di bere di piu e che sono molto ansioso(ma questo lo so dati che vado anche da un neuropsichiatra)il fatto è che il fastidio strano rimane e se ci penso mi da la sensazione che il mio respiro non vado bene a fondo,secondo voi mi dovrei fidare di tutti i pareri ricevuti e pensare magari al problema posturale,o magari devo indagare meglio?premetto che in bagno vado regolamente e non ho avuto alterazioni dell alvo se non l anno scorso che avevo problemi allo stomaco ,non sono fumatore e non bevo alcolici..vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lei ha gia' fatto moltissimi accertamenti e non credo ci sia bisogno di insistere in questa direzione. Si tratta ora di trovare un rimedio alla sua ansia, ma a mio avviso piu' che dal Neuropsichiatra dovrebbe farsi seguire da uno Psicologo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com