Fistola sacrococcigea

Un saluto ai medici dello staff, volevo chiedervi una curiosità...

circa un paio di anni fa mi hanno disgnosticato una fistola sacro coccigea...me ne sono accorto per caso in quanto mi procurava un po' di bruciore e prurito e vidi che emetteva del pus....non ho mai preso nulla e la cosa non mi ha piu creato particolari problemi, una tgantum si infiamma un pop' emettendo del pus ma nulla di ntrascendentale....prima o poi me la opererò, finora ho rimandato per pigrizia e per motivi di lavoro, sono un precario e mi fnano pesare anche un giorno di malattia, purtroppo!

volevo giusto chiedere un paio di curiosità....

1- la prima è questa: ho sentito che in alcuni ospedali, praticano una tecnica di ultima generazione mini invasiva, importata da Israele, che in un paio di giorni ti rimette in piedi... lavorativamnte per me sarebbe l'ideale, ma è eficace? qualcuno di voi la conosce?

2) la seconda è che a volte quando mi capita di emetere peti, gasi intestinali dal retto ho come l'impressione che un pod' di gas intestinale esca da uno dei forellini della fistola...non so se è un'impresone mia p è vero.... questao cosa vuol dire? a me dissero che la fistola sacro-coccigea non c'entra nulla col canale rettale, ma cio vuol dire che la fistola è collegata con lo sfintere anale rendendo piu difficile l'operazione di rimozione?

Grazie!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Relativamente al primo punto, non so a quale tecnica si riferisca, esistono diverse tecniche ma la ripresa dell' attivita' lavorativa è soprattuttto funzione delle condizioni locali della fistola. La maggior parte prevedono comunque la dimissione in giornata.
Se è una fistola sacrococcigea, non esiste relazione .
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, quindi Lei come interpreta queste emissioni di gas intestinali dalal fistola sacro-coccigea?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Magari non è una cisti sacro coccigea ma perianale. Senta il parere di un proctologo. Auguri!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dottore, e se fosse una fistola perianale è un'operazione piu delicata e il post operatorio chirurgico è piu lungo e doloroso rispetto alle sacro-coccigee?anche lì c'è tecnica aperta e tecnica chiusa?
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dottore, e se fosse una fistola perianale è un'operazione piu delicata e il post operatorio chirurgico è piu lungo e doloroso rispetto alle sacro-coccigee?anche lì c'è tecnica aperta e tecnica chiusa?
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non si puo' generalizzare, porrei una diagnosi prima di parlare di terapia.