Dolore addome e feci molli

Salve gentili dottori, vi scrivo per parlarvi di alcuni sintomi che ho e che mi stanno facendo decisamente preoccupare.
Da ormai un anno e forse anche di più avverto un dolore nell'addome destro in alto, che è come un peso e avvolte più un fastidio che un dolore. Il dolore-fastidio non è sempre presente dipende dalla giornata e dai momenti e a volte aumenta quando non riesco ad andare in bagno e può diminuire poi liberandomi, però questo non sempre. Il dolore ad esempio quando faccio attività fisica scompare del tutto, e a volte possono passare anche dei giorni senza sentirlo particolarmente. Poi se può essere di aiuto volevo segnalare che durante il virus intestinale che ho avuto l'anno scorso, durante i conati di vomito sentivo il dolore accentuarsi come una fitta. Oltre a questo dolore spesso la mattina ho mal di pancia e le mie feci non sono sempre formate, a volte sono molli a volte formate e a volte entrambi ossia dopo un pezzo solido vengono feci frastagliate e molli, cè da dire poi che nelle feci sono dei puntini neri e a volte pezzi di cibo, ho fatto l'analisi delle feci questa estate e sono riultati tutti e 3 gli esiti negativi. MI capita poi a volta di avere feci molli mentre altre volte può passare 1 o 2 giorni con difficoltà a defecare anche se raramente. Sono stato dal dottore di famiglia e mi ha detto che potrebbe essere intestino irritabile e mi aveva prescritto anche del volpinax che quando lo avevo preso forse un pò meglio mi aveva fatto. C'è da dire che sono molto ansioso e infatti la mia paura più grande è che possa essere un tumore all'intestino, in quanto mio nonno da parte materna sembra che ne sia stato colpito, il mio dottore lo ha assolutamente escluso sia per la mia giovane età, ho 21 anni, e sia per i sintomi che gli ho descritto. Ah, cè da dire anche che per il dolore che avevo ho fatto un'ecografia e sono risultati degli angiomi al fegato e il dottore che mi ha fatto l'ecografia ha detto che i dolori dipendevano da quello. Voi che mi dite ? io ho tanta paura di quel tipo di patologie, sono molto ansioso e preoccipato, cosa ne pensate ? Il dottore mi aveva detto di fare una dieta equilibrata anche per il mio peso eccessivo, peso 88 kg per un metro e 78 e di stare tranquillo perchè secondo lui dipende da uno stato ansioso. potrebbe invece essere un tumore secondo voi ? sono tanto preoccupato
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
La diagnosi della sindrome dell'intestino irritabile è clinica.
La sintomatologia descritta è compatibile con una sindrome dell'intestino irritabile.
Se non è convinto della diagnosi del suo medico curante può sempre richiedere una consulenza specialistica coloproctologica.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com