Differenza tra rettoscopia ed ecografia transanale.quale delle due è meglio fare?

buongiorno dottore vorrei un parere circa un esame che mi è stato prescritto.
Soffro di ragade anale da circa 2 anni.Attraverso l'uso dei dilatatori ero riuscita a risolvere il mio problema ma da circa 2 mesi ho nuovamente dolori al momento della defecazione,sanguinamenti e bruciori.
Ho fatto una visita dal proctologo (gratuita nei giorni della prevenzione al colonretto) e mi è stata diagnosticata la ragade.il proctologo mi ha consigliato di fare una ecografia transanale.Non essendo ancora munito del macchinario poichè doveva ancora arrivare presso la struttura mi ha detto di aspettare la sua telefonata.Vedendo persistere il problema ho consultato nel frattempo un altro proctologo il quale mi ha prescritto una rettoscopia.
Volevo chiederle la differenza tra ecografia transanale e rettoscopia,quale delle due è meglio fare e se si tratta di un esame doloroso.
In cosa consistono di preciso questi esami?hanno lunga durata?
La ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Gentile utente
Sono due esami differenti di facile esecuzioni e non dolorosi, utili per valutare, il primo: le caratteristiche dello sfintere anale interno ed esterno, dei tessuti prianali e, se abbinato ad un particolare strumento, anche del tono dello sfintere spesso alterato in presenza di una ragade anale
Il secondo permette una valutazione del canale anale e del retto per evidenziare particolari alterazioni che riguardano il rivestimento mucoso.
Entrambi sono utili per una valutazione delle cause che potrebbero aver determinato la genesi della ragade anale o di eventuali patologie associate.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com