Tra l'altro ho finito il tirocinio in ospedale e nella città in cui mi trovo non ho il medico

Gentili dottori, sono una studentessa di infermieristica all'ultimo anno. Ho creduto per diversi anni di soffrire sporadicamente di emorroidi interne (stupidamente non mi sono mai fatta controllare, ho dato tutto per scontato avendo due genitori che ne hanno sofferto e parenti che si sono dovuti operare per le emorroidi), in quanto mi capitava sporadicamente di avere dolore durante la defecazione e perdite insignificanti di sangue. Ora col senno di poi credo si trattasse dei piccoli taglietti che precedono le ragadi vere e proprie. Circa 10 giorni fa ho iniziato ad avere un forte prurito anale, fortissimo dolore durante la defecazione, perdite evidenti di sangue, bruciore continuo. Ho usato le pomate ma questa volta non miglioravano affatto la situazione, anzi, mi procuravano ulteriore bruciore. Ho passato una settimana senza riuscire a dormire, stavo fisicamente e psicologicamente distrutta. Tra l'altro ho finito il tirocinio in ospedale e nella città in cui mi trovo non ho il medico (sono studentessa fuori sede) per cui non sapevo bene dove andare. Alla fine presa dalla disperazione ho preso uno specchio e mi sono controllata da sola. Di emorroidi neanche l'ombra. Ho aperto un po' l'ano e ho visto che c'erano delle ragadi. Da tre giorni sto prendendo antinfiammatori anche a causa di una sopraggiunta tonsillite e fortunatamente non ho più il forte bruciore che mi impedisce di dormire, però la defecazione continua ad essere dolorosissima ed accompagnata da perdite di sangue, tanto che sto diventando leggermente stitica perchè ho paura ogni volta che devo andare al bagno. So di dover effettuare una visita ma qui i tempi di attesa ospedalieri sono parecchio lunghi (almeno un mese) e al momento non posso permettermi una visita privata. Mi sto informando tramite amici infermieri per soluzione alternativa. Quindi nel frattempo volevo sapere se esiste la possibilità di guarigione solo con l'uso di pomate specifiche e se al termine della cura antinfiammatoria devo aspettarmi una ripresa del dolore acuto. Premetto che non ho mai sofferto di stitichezza. Vado di corpo 2/3 volte al giorno, sono vegetariana e assumo molti liquidi (tra acqua, succhi e tisane). Soffro però abbastanza spesso di diarrea sin da piccola. Vi ringrazio in anticipo e vi auguro buon lavoro
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le ragadi anali in una buona percentuale dei casi guariscono con terapia medica adeguata, è indispensabile pero' porre una diagnosi certa. Se desidera puo' approfondire nella sezione minforma. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it