Prevenire fistola perianale

Salve Dottori,
Sono un ragazzo di 23 anni. Una settimana fa sono stato operato ad un'ascesso perianale in cui si era formata un'infezione che mi aveva portato febbre e dolori tremendi. Il chirurgo dopo avermi visitato ha deciso di operarmi di urgenza. Ora mi sta effettuando una medicazione a zaffo, e oggi (una settimana dall'operazione) il dolore sembra essere sparito (tranne per quando mi siedo che ovviamente con la ferita aperta mi causa un pò di disturbi). Le domande che vorrei porvi sono:
1)Si avrà sicuramente la formazione della fistola perianale?
2) Come posso prevenire il formarsi di quest'ultima?
Da premettere che sto effettuando ogni giorno un lavaggio locale con acqua fisiologica diluita con betadine (prescritto dal chirurgo che mi ha operato insieme agli antibiotici), sto bevendo 1,5 litri di acqua al giorno, e sto cercando di mangiare verdure e altri alimenti a base di fibre.
Potete darmi qualche consiglio? perché vorrei fare di tutto affinché non si formi la fistola!!!
Grazie per il vostro importantissimo tempo che mi dedicherete a rispondere alle mie domande.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
1) no, in non piu' del 50% dei casi
2) in nessun modo
Se desidera puo' approfondire nella sezione minforma
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ho un'altra domanda!!! sono passati molti giorni dall'operazione che è avvenuta il 9 marzo e la ferita è quasi rimarginata, però ora mi sta capitando una sudorazione notturna. cioè mi sveglio nel cuore della notte con i capelli tutti bagnati e il cuscino bagnato!!! pensavo fosse perchè bevevo troppa acqua e sono stato un giorno senza bere fuori i pasti (tranne quando avevo sete) e comunque stanotte mi è capitato di sudare!!! Per favore datemi una risposta riguardo al caso!!! Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non credo abbia relazione con l' intervento. Ne parli col suo medico.