Tracce di sangue saltuarie

Buongiorno,
ho 41 anni, da sempre ho un andamento intestinale regolare due volte al giorno con uno svuotamento sempre morbido, e qualche volta anche semiliquido, ma che va di pari passo con l'ingestione di latte, cibi speziati, o un precedente pasto con vino o birra.
Saltuariamente proprio in concomitanza con i cibi elencati, in fase di pulizia trovo puntini/tracce di piccola entita di sangue rosso vivo sulla carta igienica che spariscono nell'arco di un paio di giorni.
Ho fatto un anno fa un esame del sangue occulto nelle feci (su consiglio del medico di famiglia) che ha dato esito negativo.
Ultimamente dopo un periodo di forte ansia e nervosismo (la morte di mia madre) sento saltuarimanete delle leggere fitte al fianco sinistro (zona milza), e dei dolorini quando sono seduto alla fine del costato sempre sinistro.
E' questo un quadro che deve farmi pensare a qualche patologia?
e' il caso di fare una colonscopia?
Grazie molte
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Prima di considerare esami strumentali, credo sia indicata una visita proctologica per identificare la possibile sede del sanguinamento. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore :)