Un cliestere o delle supposte

Salve, mio padre che ha 90 anni ed un intervento di cistectomia subito circa 3 anni fa, un mese fa ha perso l'equilibrio in casa ed è caduto all'indietro battendo sull'osso sacro.
Portato in pronto soccorso, la visita e le radiografie non hanno evidenziato nulla di anomalo che riportasse alla caduta.
A parte il dolore dovuto dal colpo, da quel momento gli manca lo stimolo per defecare ed è entrato in una fase di stipsi che viene interrotta solamente con un cliestere o delle supposte di glicerina.
Provato con dieta apposta, ma senza alcun effetto.
Può essere causa della caduta?
Se si come si potrebbe intervenire?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Alfonso Alderisio Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo 60 1
non metterei direttamente in relazione il trauma con la stipsi riferita; è verosimile che il dolore, qualora presente, possa impedirgli di spingere adeguatamente e non bisogna nemmeno dimenticare che alla sua età il transito è più lento che di norma.
se dovessero persistere i sintomi consulterei il medico di famiglia ed eventualmente uno specialista coloproctologo
auguri

Dr. alfonso alderisio