Colon irritabile?

Buongiorno!sono una ragazza di 23anni, premetto che soffro da anni di disturbi d'ansia.
Nel 2009 mi è stato somministrato per un anno daparox (paroxetina) contro gli attacchi di panico.
Ultimamente sembrava che l'ansia si fosse attenuata fino a che, qualche mese fa, mi sono ritrovata a correre in bagno urgentemente.
Scariche a volte diarroiche e altre non accompagnate da sudorazione fredda, tachicardia, tremori che scomparivano 10 minuti dopo le evacuazioni.
Nell'ultimo periodo il problema è aumentato.
Sono ricorsa al pronto soccorso per ben due volte a causa di dolori al fianco e nausea.
Ho fatto esami del sangue, tutti perfetti.
Esami delle feci: non presenza batteriologica.
Urinocultura: tutto nella norma.
Visita urologica, lastra che ha evidenziato deposito fecale, ecografia ginecologica che ha individuato meteorismo.
Il tutto accompagnato da un dolore fittissimo alla schiena sotto la prima costola sulla destra in corrispondenza dello stomaco e anche davanti sempre a destra sotto la prima costola, da indolenzimento del braccio destro (dolore tipo post-vaccino) e da molta preoccupazione.
I medici ai quali mi sono rivolta non riescono a capire la causa del problema.
Non ritengono che sia il caso di fare gastroscopia o endoscopia in quanto gli esami sono tutti perfetti.
Potrei avere qualche grave malattia a livello dell'intestino o dello stomaco?
Cosa posso fare?
La paura mi assale!
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In considerazione dei numerosi accertamenti svolti credo che possa realmente trattarsi di colon irritabile. L'idea e' anche rafforzata dal fatto che, come ci scrive, lei e' una paziente fortemente ansiosa, e addirittura in passato ha sofferto di attacchi di panico. Dovra' agire dunque su piu' fronti: la dieta e l'aspetto psicologico.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il consulto!
Quindi potrei stare tranquilla?oggi ho qualche lineetta di febbre, 37 gradi, secondo lei dovrei prendere più in considerazione questo sintomo?
Ho paura di avere qualche grave malattia.
Credo, però che se avessi avuto ad esempio un tumore ci sarebbero stati dei valori sballati tra i vari accertamenti fatti, no?
Il mio mio medico mi ha prescritto Normix per 6 giorni 2 compresse, una a pranzo e una a cena.
Che ne pensa?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La terapia prescritta è in linea con la diagnosi di influenza gastrointestinale.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Potrebbe essere che abbia qualche residuo di virus in giro?o semplicemente l'ansia può creare tutto questo subbuglio?
Grazie ancora!
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se ha qualche linea di febbre un'infezione virale a localizzazione gastroenterica e' decisamente probabile.