Ma visto che in seguito a tampone uretrale è stata rilevata un'infezione da streptococco

a settembre in seguito a problemi di ordine intestinale ho fatto una visita gastroenterologica e mi è stata diagnosticata una sindrome da colon irritabile. una visita urologica poi ha rilevato anche un'infiammazione della prostata curata con supposte topster. dopo un mesetto ho avvertito dolori al retto, incapacità di controllare il movimento pulsante dello sfintere anale. andai all'ospedale e il chirurgo mi diagnosticò una proctite prescrivendomi un mese di cura con pentacol gel rettale..tre volte al giorno.la situazione migliorò, ma visto che in seguito a tampone uretrale è stata rilevata un'infezione da streptococco agalacatiae a livello genitale e quindi ho seguito cura antibiotica per 21 gg con tavanic. dopo la fine della cura antibiotica, ad una distanza di un mesetto, mi si è riproposta la proctite.
N.B.gli esami che ho fatto sono i seguenti e sono stati tutti negativi: esame chimico-fisico delle feci, coprocoltura, esame della calprotectina fecale, esame del sangue occulto nelle feci.
Sangue alla defecazione non si è mai presentato.
Ho già preso appuntamento con una specialista ma volevo sapere il vostro parere. la situazione mi preoccupa un pò perchè poi la proctite mi comporta sempre un'infiammazione della prostata.
qual è l'iter da seguire?c'è una cura in grado di risolvere definitivamente la cosa?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le sue perplessita' sono condivisibili, e capisco dunque le preoccupazioni: e' stato sfortunato e quindi ci vorra' una dose maggiore di... pazienza! Ora che ha curato l'infezione prostatica (spero definitivamente) potra' dedicarsi alla proctite che in genere, per sua caratteristica, necessita' di tempi di guarigione forse anche piu' lunghi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
l'infezione per fortuna è scomparsa..io volevo solo sapere di solito che genere di cure si utilizano.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Tramite internet non possiamo ovviamente entrare nel merito della terapia del singolo caso, perche' per quello ci vuole prima una visita. Posso dirle pero' che la cura che le era stata prescritta e' generalmente adatta per una proctite.
Cordiali saluti