Sangue durante la defecazione

salve,
ho 23 anni, e non ho mai avuto problemi intestinali, normalmente evacuo almeno una volta al giorno, ma da qualche settimana quando evacuo noto macchie di sangue sulla carta igienica, in un episodio particolare ho trovato un paio di gocce molto chiare (come diluite) nel water. L'ultima volta che ho evacuato cioè oggi ho ridcontrato una quantità maggiore di sangue. Premetto che è da qualche tempo prima di questi episodi che non evacuo più regolarmente, a volte anche dopo 2/3 gg. Ho notato che mi succede quando le feci sono più dure del normale, infatti oggi ho evacuato due volte a distanza di qualche ora, e se la prima volta c'è stata la perdita di sangue con feci particolarmente dure e voluminose, la seconda erano morbide e non ho avuto alcuna perdita, ma un leggero bruciore (come da infiammazione) che mi si è protratto per un pò.
Possibile un problema di emorroidi o regadi?
Occorre obbligatoriamente una visita specifica von conseguente cura o può essere derivato da una dieta troppo povera di fibre (e quindi con feci troppo dure) e quindi curato con metodi per così dire "casalinghi" come dieta più ricca di verdure e liquidi, e purghe?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il quadro è di un lieve sanguinamento emorroidario detereminato, come lei stesso ha supposto, dalle feci troppo dure. Modifichi l'alimentazione (fibre, liquidi). Nel caso l'episodio si dovesse ripetere è consigliabile una visita dal proctologo.

Tranquillo !

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)