Dolore bocca dello stomaco

Salve sono un ragazzo di25 anni dal 1 di gennaio ho cominciato ad avere problemi di stomaco cosi all improvviso una notte sono andato a diarrea 15 volte e da quel gg ho problemi ho fatto test per intolleranze alimentari e sono risultato intollerante al latte frumento uova e cioccolato da allora evuto questi cibi ma nn sto ancora bene a volte cosi all improvviso mi vengono delle fitte mi gonfio d aria e poi diarrea altre passo giorni con dolori alla bocca dello stomaco come se fosse tutto bloccato.. Ho fatto test dell helycobact. Negativo ora ho pensato che potrebbe essere gastrite..??? Voi cosa dite? Ieri per esempio ho mangiato una piadina fatta cn farina di kamut con ilsalmone senza mozzarella ovviamente.. 1 ora dopo cosi all improvviso fitte ma nn sono andato a diarrea cosa posso fare? E cosa puo essere? Grazie mille
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non posso escludere a priori che, come dice lei, possa trattarsi di gastrite; ma a me sembrerebbe piu' probabile, stando alle sue descrizioni, una sindrome del colon irritabile... Poi, e' ovvio, senza visitarla puo' anche darsi che mi sbaglio!
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Capito perche vede io posso fare 1 settimana anche 2 stando bene e poi farmi 5 gg con questo dolore anche perche a volte visto sono intollerante cerco di testare nuovi cibi per vedere se mi fanno bene oppure no .... Cmq cosa sarebbe il collon irritabile e come si cura? E se si puo curare? Grazie
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Piu' che curare direi che si possono tenere a bada i sintomi, con il risultato di consentire una vita pressoche' normale. Dia un'occhiata a questo ottimo articolo https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/332-colon-irritabile-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html e poi casomai se avesse dei dubbi ci puo' far sapere.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie per l'articolo dottore vede negli ultimi 2anni ero veramente stressato per il tipo di lavoro arrivavo a casa con il stress non alto di piu, oggi ho cominciato il mio nuovo lavoro e spero che questo possa portare del bene anche al mio stomaco visto che questo nuovo lavoro mi piace tanto.....forse è per lo stress che il mio stomaco si comporta cosi?grazie mille ancora
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Almeno la meta' della colpa in questi casi e' da attribuire allo stress, quindi ritengo che la risposta alla sua domanda possa essere sicuramente si'.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Volevo sapere per vedere se una persona ha la gastrite la si puo vedere solo con la gastroscopia? O anche con un semplice esame del sangue?? Grazie e se uno ha il collon irritabile i tempi di guarigione quanto sono???
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Rispondo con ordine.
1. Certamente la gastite si puo' dimostrare con la gastroscopia, ma e' bene cercare di non abusare nell'utilizzo di questo esame molto invasivo, altrimenti si sottoporrebbero i pazienti a rischi continui! La diagnosi si puo' fare anche mediante una visita medica molto accurata, come del resto facevano i Medici dei nostri padri o dei nostri nonni, quando gli endoscopi non erano stati inventati.
2. La sindrome del colon irritabile non e' una malattia e quindi non c'e' da guarire nel senso classico del termine. E' una serie di sintomi (sindrome = molti sintomi) senza una causa organica precisa. Lo scopo delle terapie e' di mantenere basso il livello di questi sintomi e di dare al paziente una vita il piu' possibile normale.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
E quali sarebbero queste terapie? Io ho fatto il test hp negativo pero ho letto in internet che con un esame del sangue si puo constatare se una persona ha la gastrite e vero??? Perche io ho chiesto al mio medico e mi fa esame del sangue per hp? E io no gastrite e lui ancora no solo hp...... Grazie ancora
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lei fa un po' di confusione: io parlavo delle terapie per il colon irritabile, fermo restando che ci sono soluzioni efficaci anche per la gastrite. Le consiglio di rileggere con attenzione l'articolo che le ho citato: li' trovera' descritte le cure alle quali accennavo nel mio precedente post.
Se invece si trattasse appunto di gastrite saremmo di fronte ad una patologia di una certa importanza, ma paradossalmente forse piu' facile da trattare: il suo Medico non avrebbe difficolta' a prescrivere i farmaci piu' utili al caso.
Non dimentichi, infine, che le due condizioni non sono necessariamene alternative: purtroppo possono benissimo coesistere...
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Capito guadi saranno 4 gg che faccio fatca a digerire mi gonfio tanto e ho questi fastidi che variano dalla bocca dello stomaco al centro e ogni tanto piccole fitte all addome.... A volte nn so se sia stupido dirlo mi guardo esternamente nella zona della bocca dello stomaco e sembra che pulsi... Si vede la pelle che si muove come se pulsasse.....
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Questo pero' non aggiunge molti elementi: tutt'al piu' puo' far pensare con maggior convinzione all'origine psicosomatica del problema, quindi alla sindrome del colon irritabile.
Cordiali salutiu
[#12]
dopo
Utente
Volevo chiederle oggi sono andato per la terza volta a correre l ultima volta quasi 2 anni fa giovedi e venerdi tt bne un po fastidio alle gambe ma e normale oggi ho fatto mezzora pero appena ho cominciato all inizio mi faceva male il fianco sinistro poi ha cominciato la bocca dello stomaco mi e venuta anche un po di nausea e ttora ho ancora fastidio alla bocca dello stomaco dopo questa corsa come
Mai??? Grazie
[#13]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se non correva da parecchio tempo e' possibile che si tratti di un po' di reflusso: con l'allenamento sparira'.
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Capito perche stavo pensando che si fosse bloccata la digestione visto che a pranzp ho mangoato pasta 2 fette di polenta che mi erano avanzate e pane ... Ho mangiato all una e sono andato a correre alle 3 fino alle 4 ...... Visto che questo fastidio bocca dello stomaco e petto ne ho ancora...
[#15]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Puo' essere benissimo che e' andata proprio come dice lei.
Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno stamttina nn ho piu il fastidio alla bocca dello stomaco ma sento lo stomaco bloccato l unico dolore che mi da anche al tatto e sulla parte sinistra della pancia a livello dell ombelicco.. E la milza in quel punto??? Grazie
[#17]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La milza e' piu' in alto: a sinistra ma praticamente sotto l'arcata costale.
Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Secondo lei puo essere un inizio di colica pancreatica?? Perche 5 anni fa l ho fatta per aver mangiato per troppo tempo pizza e ieri come le ho detto a pranzo ho mangiato pasta pane polenta e dopo aver corso sono messo cosi cn un po di fastidio nel lato sinistro...
[#19]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi sembra un po' azzardata come ipotesi...
Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
capito allora puo essere una mal digestione dovuto al correre...ho notato scusi se glielo dico ho notato che le feci rano scure molto scure nere.....nn mi e mai capitato..e mentre ero in bagno mi venivano piccole fitte all'addome..ora ho solo il fianco sinistro che mi da la sensazione di gonfiore in quella zona..
[#21]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se le feci sono marrone scuro dipende dalla dieta. Se fossero realmente nere ci sarebbe certamente da indagare sulla causa.
Cordiali slauti
[#22]
dopo
Utente
ho contattato il mio medico e gli ho spiegato la situazione mi ha detto che molto probbabilmente ho preso un colpo d'aria e l'aver mangiato pane pasta polenta non e stato tanto una mossa saggia ..,mi ha detto di prendere malox e per le feci nere mi ha detto di tenerle sotto controllo..ma quanto dura di solito un'indigestione visto il mio caso?grazie mille
[#23]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mediamente 48-72 ore dall'inizio dei sintomi.
Cordiali saluti
[#24]
dopo
Utente
Ma i dolori fastidi che sento alla bocca dello stomaco e lato sinistro anche al tatto e x via della tensione dei muscoli o altro? Xke da seduto sto bene in piedi e come se mancasse il respiro
[#25]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Questo e' molto difficile da stabilire senza poterla visitare.
Cordiali saluti
[#26]
dopo
Utente
Salve come pensavo dopo il colpo d aria che ho preso lunedi cone le ho detto stanotte sno andato a diarrea 3 volte pero x fortina nn completamente liquido .. Ho preso 2 bustine di fermenti lattici puraflor e ora ho solo aria tanta aria nello stomaco e faccio molte flatulenze cme mai questa cosa?? Nn mi e mai capitata e x via che lo stomaco si sta risistemando? Grazie
[#27]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' una conseguenza di cio' che lo stomaco ha subìto. Si tranquillizzi, cosi' magari facilitera' la completa ripresa.
Cordiali saluti
[#28]
dopo
Utente
Salve stamattina ho fatto la gastroscopia il risultato è stomaco ben dustendibile con ristagno di succo gastrico. Fondo e corpo rivestiti da mucosa rosea con pliche regolari. Antro con mucosa modicamente marezzata si eseguono biopsie, piloro regolare. In retroversione si osserva diverticolo al fondo gastrico/ duodeno: bulbo con aspetti microerosivi seconda porzione nella norma si eseguono biopsie alla porzione profonda nel sospetto di celiachia conclusione modesta gastropatia iperemica antrale, diverticolo al fondo gastrico duodeno erosiva. Come cura. Per tre mesi assumere esomeprazolo alla mattina quindi sono questi i fattori di fatica digestione e fastidio alla bocca dello stomaco giusto??? Grazie
[#29]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' molto probabile che sia proprio questa la causa dei suoi disturbi.
Cordiali saluti