Fistola sovrasfinterica

Buongiorno a tutti.
Circa un mese fa sono stata operata, durante un convegno, ad una fistola perianale sovrasfinterica (complessa, con estensione secondaria), a seguito di un ascesso risalente a tre anni fa.
L'intervento consigliatomi, è quello in due fasi, tramite l'inserimento di 'setone'.
Ho qualche dubbio:
-il primo attiene alla tempistica di guarigione,
-il secondo dubbio attiene al modus operandi del secondo intervento (rimozione del setone e asportazione del tramite fistoloso attraverso lo sfintere)e a eventuali rischi incontinenza (che mi terrorizzano)
-infine se sussiste rischio di recideva.
Grazie anticipatamente per eventuali risposte.
Mi scuso per la terminologia sommaria e faraginosa...
Cordiali saluti
Legibusoluta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I tempi di guarigione in genere sono nell' ordine dei mesi, i rischi teorici di incontinenza ci sono ed anche il rischio di recidiva esiste.Non esistono tuttavia al momento terapie piu' efficaci. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La ringrazio per la cortese risposta.

Mi ha un po' spaventata e confusa l'ipotesi recidiva, poichè tutti, fino oggi l'avevano esclusa con fermezza :(

Speriamo in bene....
(Grazie x gli auguri).