Numerose evacuazioni

salve, mio padre di 65 anni un anno fa è stato ricoverato per ulcera duodenale (le feci erano nerastre), e per controllo hanno eseguito sia l'endoscopia allo stomaco che la colonscopia. Per la colonscopia hanno riscontrato piccoli diverticoli del colon (sigma) (giugno 2010). A gennaio di quest'anno (gennaio 2011) mio padre è stato di nuovo ricoverato poichè nelle feci c'erano traccie di sangue vivo. Ha rieseguito la colonscopia e il medico come per la volta precedente ha riscontrato i diverticoli del colon. Un mese è mezzo fa mio padre ha cominciato ad avere frequenti evacuazioni (per una settimana circa ha evacuato 7/10 volte al giorno, le feci erano liquide) con una media di 4-5 volte al dì. Dopo 3 settimane è riandato dal medico (che in precedenza aveva eseguito la colonoscopia) che gli ha prescritto il pentotal da prendere 2 volte al dì (ore 11 e ore 18) per 15 gg. Una settimana dopo aver cominciato la cura mio padre ha evacuato 2 volte al di anche se non in modo solido ma pastoso. da circa 2-3 giorni alterna le evacuazioni da 1 a 2 volte (una volta la mattina presto e la seconda volta alle 12). Tengo a precisare che ha perso peso e si vede che dimagrito. Ce' da preoccuparsi? putroppo il fatto che lo vedo magro mi fa stare in ansia e non so se tale episodio in futuro si ripeta. Sul decorso di quello che ha avuto mi potete dare qualche consiglio?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Chieda un secondo parere gastroenterologico !

Inoltre: la colonscopia è stata completa fino al cieco ed in condizione di pulizia intestinale adeguata ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Le colonoscopie che sono state effetutate sono due la prima quando si è ricoverato a giugno 2010 per le ulcere e la seconda il 25 gennaio 2011. In entrambi i casi ha ingerito una soluzione che ha ripulito il colon prima di effettuare le colonoscopie. In entrambe le colonoscopie sono arrivati fino al cieco e non hanno rilevato problemi a parte i deverticoli. Ora occorre un terzo consulto tramite altra colonoscopia? C'e da dire che mio padre sta affrontanto un periodo di stress e ansia ( anche per quello che sta passando). Prima di effettuare la cura con Pentotal, vedeva anche del muco nelle feci.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
A questo puntio se le precedenti colonscopie sono state "adeguate" non c'è necessità di ulteriore consulto e può affidarsi al medico che al momento lo sta curando.
[#4]
dopo
Utente
Ora che mi ricordo, alla seconda colonoscopia, il medico disse anche che l'introduzione dello strumento era stato facile e poi alla fine mio padre si ricorda che il medico gli aveva detto che non era proprio pulito bene, ma ad ogni modo è arrivato fino al cieco e ha visto i diverticoli. C'è da preoccuparsi per qualche patologia grave? In famiglia abbiamo perso di obiettività e siamo spaventati.
Grazie per il consulto e mi scuso in anticipatamente per eventuali tante parole!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se il medico ha eseguito, come mi sembra, correttamente la colonscopia non c'è motivo di preoccupazione.

Auguri