I giorni un forte prurito alla zona anale che devo

salve, ho un problema ormai da qualche mese...ho tutti i giorni un forte prurito alla zona anale che devo per forza grattare e dopo qualche minuto si allevia...questo prurito non e' vicino a defecazione(direi regolari) e soprattutto mi succede di sera...inoltre ho notato che spesso trovo lo splip sporco di feci (non so se il grattare con forza la zona fa sporcare gli slip)...cosa puo' essere ? grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
E' opportuno indagare sulla presenza di parassiti nelle feci o di una micosi della zona anale.
In ogni caso: evitare di grattarsi, usare un sapone specifico per l'igiene della zona anale (tipo Anonet o similari) sempre con acqua tiepida, evitare di esagerare con caffè, alcolici, birra, cioccolato, cibi acidi quali agrumi e pomodori

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta.... ho dimenticato di dire anche che un po' di tempo fa ebbi un'infezione di battere nello sperma con infiammazione della prostata...dopo una cura sembra essere passata...la mia paura e' qualcosa alla prostata o una fistola...ora vado ad acquistare questo sapone e vorrei usare anche proctolyn (che ogni tanto uso quando noto qualche pallina sull'ano...grazie
[#3]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
Il proctolyn, che è una crema per emorroidi a base di cortisone potrebbe non essere indicata, anche se le farà passare probabilmente il prurito a causa della presenza del farmaco. Probabilmente è opportuno lei faccia una visita proctologica, anche per verificare cos'è la "pallina sull'ano
[#4]
dopo
Utente
la pallina sull'ano non e' sempre li ma esce raramente...vediamo di fare questa visita allora...grazie ancora