La colonscopia virtuale

CARI DOTTORI, PROBABILMENTE DOVRÒ SOTTOPORMI AD UNA COLONSCOPIA. HO MOLTA PAURA E VORREI FARE LA COLONSCOPIA VIRTUALE. HO 28 ANNI, TRA QUALCHE ANNO VORREI UNA GRAVIDANZA E SONO STATA OPERATA PER BEN DUE VOLTE ALL’ADDOME: HO AVUTO UNA PERITONITE A 9 ANNI E UN’OPERAZIONE CAUSATA DA UN’ADERENZA INTESTINALE ED EVITEREI VOLENTIERI UN ESAME INVASIVO! VOI CHE CONSIGLIO MI DATE? GRAZIE E CORDIALI SALUTI
KITTI
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L 'indicazione alla colonscopia da cosa nasce? a 28 anni le indicazioni ci sono ma devono essere corrette. Se l' indicazione e' corretta, la colonscopia tradizionale' eseguita con adeguata sedazione e' un esame indolore e, in caso di polipi o necessita' di eseguire biopsie permette di eseguire queste manovre. La colonscopia virtuale richiede una notevole dose di radiazioni, necessita comunque di una preparazione intestinale ed e' un esame solo diagnostico morfologico: in caso vengano identificate anomalie che richiedono una biopsia o altre manovre operative e' necessario eseguire una colonscopia tradizionale ripetendo la preparazione intestinale. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore! La colonscopia nasce dal fatto che dopo aver visto sangue all’ano, come avevo riferito precedentemente, mi sono accorta di avere nelle feci pezzi rossi che tuttavia sembravano pomodori o cibo non digerito. La mia ansia mi ha spinto a fare una visita specialistica. Mi sono state riscontrate le emorroidi ma il dottore ha trovato il mio intestino un po’ irritato e mi ha proposto una colon per una valutazione seria, senza tuttavia ritenere di fare l’esame in tempi brevissimi. Ha aggiunto che la tradizionale è migliore nel mio caso. Io però ho una paura folle…soprattutto di divincolarmi e di muovermi in modo brusco. in passato ho sopportato il sondino naso gastrico per diversi giorni…spero che non sia peggio la colon! Da ciò che ho compreso lei ritiene migliore la tradizionale? Si è sedati anche se non addormentati?K
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno! Non ci sono pareri di altri dottori per ciò che riguarda la colon virtuale? Se è così nociva perchè viene consentita? Io ho un intestino problematico...non avrei il rischio di venire perforata?...Son molto preoccupata perchè non vedo una soluzione.K