Colon irritato e dolore alla defecazione

Buonasera , sono una ragazza di 24 anni e avrei bisogno di chiedervi un consulto ... Sono appena andata in bagno e durante la defecazione ho avvertito un fortissimo dolore mentre defecavo che dopo si è attenuato all'emissione delle feci . Siccome soffro di colon irritabile , è in questo periodo è irritato , questo dolore alla defecazione potrebbe essere dato dal colon che è irritato oppure potrei avere una qualche ostruzione anale che mi provoca dolore ? Grazie buonasera
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

noto che chiede consulti da quasi 3 anni e molto spesso per gli stessi problemi.

Non è ancora riuscita a capire che i suoi sono disturbi funzionali ? Come può pensare che un "dolorino" alla defecazione possa essere determinato da un tumore ?

Usi il raziocinio e si goda le festività.

Auguri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi cosa intende con "disturbi funzionali" ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Disturbi non legati ad una malattia organica (polipi, ulcere, infiammazione, tumore, ecc).
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo non riesco a rendermi conto che sono una ragazza abbastanza sana ... Ho sempre paura di aver qualcosa di grave appena ho qualche dolore o qualche disturbo !!! Grazie mille dottore