Dolori intestinali

Gentili dottori, circa un mese fa, durante un viaggio, ho trattenuto aria e feci per circa tre ore. A distanza di due settimane ho iniziato ad avere un fastidioso dolore all'interno del retto, più precisamente tra il retto e la vagina, che si fa sentire al tatto o quando mi siedo.
Da circa 2 giorni il dolore si è acuito dopo aver mangiato cibo pepato; la parte inferiore dell'addome è gonfia e il dolore si esteso al colon ascendente e discendente.
Le feci sono sempre abbastanza morbide eccetto quando mangio a base di carne che tende a favorire la stitichezza.
Ho preso una compressa di spasmex ma, per il resto, non so se andare al pronto soccorso, rivolgermi ad un proctologo o a un ginecologo.
grazie dei vostri consigli.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Potrebbe trattarsi di una sindrome dell' intestino irritabile. Se desidera puo' approfondire nella sezione minforma. Una visita gastroenterologica potrebbe esserle di aiuto cosi' come una consulenza proctologica per i sintomi rettali. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore.
Auguri di una serena Pasqua
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,
stamattina ho effettuato un'ecografia dell'addome completo, di cui vi trascrivo il referto.

Fegato di morfologia e dimensioni regolari con ecostruttura omogenea. Colecisti alitiasica. Reni in sede di dimensioni nei limiti della norma con conservato spessore parenchimale senza segni di dilatazione delle cavità calico-pieliche né tumefazioni abnormi. Milza nei limiti. Pancreas senza evidenti tumefazioni abnormi. Vescica normodistesa a pareti regolari. Non evidenti tumefazioni abnormi a livello dello scavo pelvico. Falda liquida nello scavo pelvico.

ESAMI DEL SANGUE:

EMOCROMO: tutto nella norma
urea:36
glucosio:103
creatinina:0,8
bilirubina totale:0,24
bilirubina diretta:0,05 (0,10 - 0,40)
sodio:139
potassio:4,2
calcio:8,9
got/ast:19
gpt/alt:11

che: 5954
ldh:303
cpk:80
gamma-gt:9
fosfatasi alcalina:53
fosforo:3,6
magnesio:2,1

Il dolore al colon è passato mentre quello dietro alla vescica è leggermente diminuito rispetto ai giorni passati, sebbene mi dia ancora molto fastidio.

Cos'è questa falda liquida nello scavo pelvico? Il radiologo ha detto che non è di origine ginecologica e ha supposto la presenza un'infezione in fase di guarigione, io però sono sono molto preoccupata.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Sarebbe importante conoscerne le dimensioni. Il dato va comunque valutato dal suo curante.